NOTIZIE / 18.09.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Cinquecento biciclette sulla Strada del Prosciutto-Piazzale Picelli in festa

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il sindaco di Comacchio Marco Fabbri si incontreranno in apertura della manifestazione sabato 21 settembre - alle ore 10,30 in piazzale Picelli.
festival prosciutto

Nell’ambito della XVI edizione del Festival del Prosciutto sabato 21 e domenica 22 settembre piazzale Picelli si trasformerà nel cuore pulsante dell’Oltretorrente, per essere al centro di un percorso che non si limita al gusto ma vede la possibilità di partecipare ad escursioni ciclabili sul territorio.  La piazza dell’Oltretorrente si animerà grazie alla presenza di un mercatino di eccellenze agroalimentari delle Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia Romagna con la possibilità di partecipare a degustazioni e gemellaggi gastronomici. Una proposta che il Comune di Parma ha condiviso con la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, Provincia, service cicloturistico BiciDeltaPo, Unione Appennino e Verde dell’Emilia Romagna e vari Comuni della provincia.

Le due giornate di sabato 21 e domenica 22  saranno contraddistinte da un matrimonio insolito: quello tra il Prosciutto di Parma Dop e il “sale dei Longobardi” di Comacchio. Accanto alle bancarelle con le eccellenze alimentari, le degustazioni, animazioni ed intrattenimenti per grandi e piccini, sarà possibile assistere alla salatura del “Dolce di Parma” con il sale proveniente direttamente dalla salina sperimentale della città di Trepponti, grazie al coinvolgimento del Comune di Comacchio e del Parco del Delta del Po. I must di Parma saranno a loro volta esportati dalla Strada del prosciutto di Parma alla “Sagra dell’anguilla il 19-20 ottobre. A questo proposito, il sindaco e l’assessore al turismo di Comacchio saranno in Piazzale Picelli insieme al sindaco Federico Pizzarotti e all’assessore Cristiano Casa per salutare questo inedito “gemellaggio”

Sempre in piazzale Picelli si potranno noleggiare a tariffe agevolate (6 euro mezza giornata, 12 euro giornata intera) coloratissime city bike. L’iniziativa si inserisce nelle proposte previste da “500 biciclette sulla Strada del Prosciutto”. Sabato 21 e domenica 22 sono tre le possibili scelte per vivere la manifestazione accompagnati da guide turistiche; la partecipazione è possibile anche con la propria bici, come è possibile prendere la bici e muoversi in modo autonomo.

- Le Piazze di Parma, la petite capital. Percorso con una lunghezza complessiva di 3,4 chilometri e durata di circa 3 ore. Il tour prevede soste in piazza Garibaldi, piazza del Duomo, piazzale della Pace e piazzale Santa Croce.

- I Parchi di Parma, la città verde. Percorso con una lunghezza complessiva di 3,7 chilometri ed una durata di 3 ore. Il tour prevede soste al Parco Ducale ed in Cittadella.

- Le Campagne di Parma: verso la Strada del Prosciutto. Percorso con lunghezza complessiva di 42 chilometri e durata di 9 ore. Durante il tour sono previste soste e degustazione al salumificio Cabrini e pausa pranzo all’agriturismo Ciato.

La partenza in entrambe le giornate è fissata alle 9.30 in piazzale Picelli.