NOTIZIE / 19.09.13 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Open Day Open Mind, torna lo street happening dedicato agli urban sport

L'appuntamento è il 21 settembre al Centro Giovani Montanara. Dalle 16 workshop ed esibizioni di parkour, breakdance e hip hop.
open day int

A volte per fare sport basta davvero poco, anche un semplice angolo di città. Lo dimostrano gli urban sport, discipline moderne spesso definite “non convenzionali”, come parkour, monociclo, breakdance e hip hop, capaci di offrire un nuovo e più creativo approccio all'attività motoria. Gli urban sport saranno protagonisti del secondo “Open Day Open Mind”, lo street happening promosso da Uisp con il patrocinio di Comune e Provincia di Parma e la collaborazione della Cooperativa Gruppo Scuola che si terrà sabato 21 settembre al Centro Giovani Montanara in via Pelicelli 13/A. La scelta di questa sede non è casuale: nei mesi scorsi il Centro Giovani ha ospitato il primo corso di parkour della nostra città e ha già in programma nuovi appuntamenti da inserire nel cartellone del prossimo anno.

“Dopo l’esperienza dell’anno passato – ha introdotto l’assessore allo Sport e Politiche Giovanili Giovanni Marani – siamo contenti di supportare anche quest’anno un’iniziativa di qualità, che, a costo zero, offre una valida risposta al bisogno di praticare nuovi sport che permettono un’alta socializzazione tra i ragazzi, ma anche a quello di riappropriarsi del territorio, delle strade e delle piazze del proprio quartiere”.

“Uno degli scopi delle Amministrazioni Pubbliche – ha detto Walter Antonini, delegato Agenzia per lo Sport della Provincia di Parma – è portare la pratica sportiva dove ce ne è bisogno. Eventi come questo sono un’opportunità per conoscere nuove discipline e riscoprire alcune zone della città, troppo spesso poco vissute”.

La manifestazione inizierà alle ore 16 con una serie di workshop gratuiti, aperti al pubblico, dedicati a parkour, breakdance e hip hop; mentre a partire dalle 19 si potrà assistere alle esibizioni live delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) parmigiane Spazio84 e Damas Y Caballeros e di quelle piacentine Parkour Piacenza e Anthill Projects.

“Fin dalla prima edizione – ha spiegato Donato Amadei, responsabile Area Giovani Uisp Parma - l'obiettivo di “Open Day Open Mind” è stato quello di offrire a tutti i ragazzi la possibilità di conoscere da vicino questi nuovi sport e confrontarsi con professionisti e tecnici del settore.”

“Per noi è molto importante – ha sottolineato Andrea Corsini, coordinatore Centro Giovani e socio Gruppo Scuola – poter far conoscere alle persone il contesto del Centro Giovani: spazio perfetto per questo tipo di manifestazioni”.

Nel corso della manifestazione il pubblico potrà comprendere le dinamiche base degli urban sport presentati e farsi affascinare dalla libertà di movimento che caratterizza le diverse discipline.
Un esempio è proprio il parkour, sport metropolitano che prevede il superamento degli ostacoli urbani (panchine, scale, ringhiere...) tramite salti e movimenti liberi del corpo. Il risultato è un'insieme di sequenze estremamente coreografiche, ma che per essere svolte in totale sicurezza, richiedono tecnica e preparazione fisica. Per questo è importante non improvvisarsi, ma seguire i consigli degli istruttori qualificati che lavorano nelle associazioni dilettantistiche del  territorio.
Queste discipline possono inoltre rappresentare una possibile risposta al drop out, il fenomeno dell'abbandono sportivo, molto diffuso nei più giovani, offrendo un'alternativa agli sport tradizionali, oltre a favorire la riqualificazione di aree pubbliche poco frequentate o degradate.

Info: Uisp Parma tel. 0521 707411; mail segreteria@uispparma.it - donato.amadei@gmail.com

Partecipano | Marani Giovanni