NOTIZIE / 20.09.13 / FAMIGLIA E PERSONA

L’Amministrazione Comunale promuove un progetto per offrire nuove occasioni di occupazione

Disoccupati o inoccupati verranno temporaneamente impiegati per la manutenzione del verde e del decoro urbano.
Rossi int

Grazie ad un progetto che l’Amministrazione Comunale ha approvato e che prevede il coinvolgimento di cooperative sociali di tipo B.

Offrire occasioni di occupazione, seppur occasionale, rientra nel più ampio progetto avviato con la definizione de “Il Nuovo welfare di Parma come percorso di sviluppo di comunità”.

Con questa misura l’Amministrazione ha inteso - anche in considerazione della crisi economico finanziaria che ha investito fasce sempre più ampie di popolazione della nostra città - rafforzare l’impegno a sostegno del reddito e di una politica attiva del lavoro rivolta alle persone più deboli, in difficoltà per aver perso il posto di lavoro o per essere ad oggi inoccupate.

“Questo progetto – ha spiegato l’assessore al Welfare Laura Rossi – è un segnale concreto, sebbene, naturalmente non risolutivo, da parte dell’Amministrazione Comunale di supporto alle persone che si trovano in una condizione di disoccupazione: si tratta infatti di dare la possibilità non solo di un lavoro temporaneo, ma anche di costruire una rete di solidarietà e sostegno alla propria condizione di disagio psicologico e sociale”.

La cifra investita complessivamente per il progetto sarà di 200000 euro, comprensivo anche dei costi di materiali, formazione, sicurezza e tutte le spese relative.

Si tratta di un provvedimento che può contribuire a prevenire e contrastare la disoccupazione di lunga durata e il cronicizzarsi di condizioni di indigenza ma anche in grado di valorizzare e sostenere il lavoro delle cooperative di solidarietà sociale di tipo B che, per loro natura, favoriscono  l’accesso al lavoro di fasce deboli della popolazione.

Il Settore Lavori Pubblici del Comune ha individuato nel Consorzio di Solidarietà Sociale il soggetto cui affidare i lavori di manutenzione del verde pubblico nei parchi urbani ed i lavori di ripristino e piccola manutenzione negli spazi giochi delle aree verdi.

I lavori saranno svolti da alcune cooperative sociali di tipo B, consorziate con il Consorzio di Solidarietà sociale.

Il Consorzio di Solidarietà Sociale ha avviato una ricerca di personale da impiegare a tempo determinato per lo svolgimento di tali attività.

“Le persone interessate – ha concluso Augusto Malerba, presidente del Consorzio di Solidarietà Sociale - che abbiano i requisiti obbligatori previsti, potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione compilando l’apposito modulo scaricabile da lunedì dal sito del Consorzio www.cssparma.it (cliccando nella sezione “Lavori di pubblica utilità”) o ritirandolo direttamente presso la sede del Consorzio stesso in Strada Cavagnari, 3.”

Le domande dovranno pervenire entro il 30 settembre 2013 nelle modalità indicate sul modulo stesso.

Partecipano | Rossi Laura