NOTIZIE / 21.09.13 / FAMIGLIA E PERSONA

San Leonardo, la casa del volontariato si presenta ai cittadini

Tutti insieme appassionatamente per regalare tante nuove opportunità ai cittadini di San Leonardo e Cortile San Martino. Questo è il "Quartiere in festa", che ha animato sabato 21 settembre il parco delle vecchio municipio.
La casa del volontariato

e più di recente sede del consiglio di quartiere, in via San Leonardo, oggi diventato casa di tante associazioni del volontariato che animano i dei due quartieri, armate di tanta voglia di fare, aiuti preziosi per tanti abitanti, soprattutto in fasi problematiche della vita.

Grazie all'iniziativa del Laboratorio Famiglia San Leonardo - Cortile San Martino, è nata questa occasione speciale che ha visto coinvolti A.vo,pro.ri.t., Il Cerchio Azzurro, gli Orti Sociali, Parma per gli Altri, Lega Italiana Fibrosi Cistica e Avis del quartiere.

"E' proprio questo il valore aggiunto dell'iniziativa, ha spiegato Anna Giangrandi, coordinatrice del Laboratorio Famiglia - tutto è cominciato quando il Comune ci ha messo a disposizione questa sede. Abbiamo avviato un dialogo con le altre associazioni insediate, e insieme siamo riusciti a costruire questa occasione di incontro, che spero sia solo un primo passo di un lungo percorso".

Il Laboratorio Famiglia, che può contare, oltre che sugli operatori del Comune, su una ventina di volontari, accoglie oltre 50 persone al giorno e propone progetti quali il laboratorio compiti per i ragazzi  e i percorsi di cittadinanza attiva (educazione ambientale, laboratori, pubblicazioni su temi legati alla storia e alle tradizioni del quartiere).

"E' la festa del volontariato e della solidarietà - ha commentato l'assessore al welfare Laura Rossi, che ha fortemente voluto l'insediamento del Laboratorio in questa sede -  e con la nostra presenza vogliamo testimoniare la gratitudine del Comune per il laboratorio, che ha consentito alle associazioni di fare squadra.

E' un bell'esempio di come si può lavorare insieme". "Un buon prodotto con poche risorse", lo ha definito Anna Giangrandi.

Nell'occasione anche il sindaco ha voluto essere presente. Federico Pizzarotti ha parlato con i cittadini e i volontari presenti, ha visitato minuziosamente la vecchia sede del Municipio, con i suoi tanti valori morali e le sue piccole  criticità strutturali  (come la fastidiosa presenza dei piccioni, che mal si concilia con le associazioni di volontariato sanitario).

"Vogliamo dare il giusto valore - ha affermato Pizzarotti nel suo breve indirizzo di saluto - al vostro lavoro, al vostro impegno di tutti i giorni, che rappresenta il volto migliore di Parma. Spero - ha concluso - che questo spazio resti sempre così vivo e carico di esperienze, a disposizione del quartiere".

Poi è stata festa, con la musica de "La macchina del tempo",  torta fritta e salume per tutti.