NOTIZIE / 25.09.13 / SICUREZZA

Incontro con le comunità dei cittadini stranieri sulla raccolta differenziata in Oltretorrente

L’incontro vuole costituire un utile momento interlocutorio e di sensibilizzazione che possa raggiungere tutti i cittadini residenti.
raccolta differenziata int

E’ in programma giovedì 26 settembre, alle 21, nella sala Conferenza della Biblioteca Civica in vicolo Santa Maria, il secondo incontro dedicato alla sensibilizzazione dei cittadini residenti in Oltretorrente, relativo all’avvio della raccolta differenziata porta a porta, in vista della sua definitiva attivazione prevista il prossimo 28 ottobre alle 21 nella sala Conferenza della Biblioteca Civica in vicolo Santa Maria.

L’assessorato all’ambiente del Comune, in collaborazione con il Iren Emilia e con l’assessorato al welfare, vuole coinvolgere tutte le realtà presenti sul territorio, per fornire un quadro esaustivo delle modalità di raccolta e dei tempi di attuazione del progetto. L’incontro rappresenta uno sforzo ulteriore da parte dell’assessorato all’ambiente e dei soggetti coinvolti per giungere ad una informazione il più possibile capillare nei riguardi dei residenti. I dati in possesso del Comune, relativi alla residenza di famiglie straniere sul territorio, segnalano diverse etnie provenienti da Moldavia, Romania, Tunisia, Albania, Ucraina, Nigeria, Marocco, Ghana e Cina.

Alla riunione sono stati invitati i mediatori culturali che collaborano con l’ufficio stranieri del Comune, allo scopo di interagire con i rappresentanti della varie comunità straniere presenti nell’Oltretorrente. La raccolta porta a porta interessa tutte le famiglie residenti nel quartiere, ed è importante che anche coloro che non conoscono bene la lingua italiana siano messi a conoscenza dei cambiamenti che li interesseranno a breve, e che abbiano quindi le necessarie opportunità di informazione sulle modalità della separazione e del conferimento delle diverse frazioni di rifiuti.

All’incontro parteciperanno i referenti delle Associazioni delle principali comunità di stranieri residenti in Oltretorrente, al fine di coinvolgere le rispettive comunità e sensibilizzarle in merito alle innovazioni che verranno introdotte e ai contenitori da utilizzare con l’istituzione della raccolta porta a porta.

L’incontro vuole, quindi, costituire un utile momento interlocutorio e di sensibilizzazione che possa raggiungere tutti i cittadini residenti: “L’estendimento della raccolta differenziata – sottolinea l’assessore Gabriele Folli, che ha fortemente voluto questa iniziativa  - è un problema che riguarda tutti i residenti, e può funzionare solo nella misura in cui l’intera comunità riuscirà a comprendere lo spirito e le ragioni del sistema che andiamo ad introdurre, e soprattutto che viva il tema della difesa dell’ambiente come un fatto che ci riguarda tutti, in quanto cittadini che condividono uno spazio che è nel contempo di tutti e di ciascuno di noi”.

Partecipano | Folli Gabriele