NOTIZIE / 27.09.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Obesity Week - A Parma dal 1 al 13 ottobre.

VI edizione della settimana per la prevenzione dell’obesità e per un corretto stile di vita.
Obesity int

Dal 1 al 13 ottobre 2013 si svolgerà a Parma “Obesity Week”: una manifestazione, giunta quest’anno alla VI edizione, ricca di iniziative dedicate alla prevenzione dell’obesità e alla ricerca di un corretto stile di vita alimentare, ma non solo. I numerosi incontri, rivolti alla cittadinanza ed ai professionisti del settore, analizzeranno il tema principale della manifestazione sotto diversi punti di vista.

“E’ importante dare visibilità – ha introdotto l’assessore allo Sport e Politiche Giovanili Giovanni Marani – a queste iniziative che si occupano della salute di tutti e che è positivo incidano nella quotidianità delle persone, anche perché piccoli accorgimenti spesso possono dare grandi risultati in termini di qualità della propria salute”.

“La nostra attenzione – ha continuato Leone Arsenio, presidente della Commissione Organizzatrice – è rivolta soprattutto ai bambini: in questo percorso di prevenzione è importante coinvolgere il mondo non solo sanitario, ma anche quello economico e politico per porre rimedio a quella che è una vera e propria epidemia”.

“L’approccio al cibo e agli alimenti – ha sottolineato Daniela Fornaciari, in rappresentanza della Provincia – rientra in un discorso culturale molto ampio. Anche se oggi i consumatori sono più consapevoli, spesso manca l’occasione per reperire informazioni: questa manifestazione lo è”.

“L’obesità – ha concluso Elisabetta Dall’Aglio, dell’Università degli Studi di Parma – è una vera e propria patologia che va affrontata come tale e combattuta con prevenzione, educando ad un corretto stile di vita”.

I punti di vista affrontati partiranno dal passato, attraverso un incontro dedicato alla storia della dieta dal Paleolitico al XXI Secolo (sabato 12 Ottobre, dalle 16 alle 19 presso la Biblioteca Civica), per arrivare al futuro, con l’analisi della prevenzione dell’obesità nell’età evolutiva, riservando particolare attenzione al ruolo del latte e della prima colazione (Sabato 12 Ottobre, dalle 9 alle 13 presso la Camera di Commercio). Quest’ultimo incontro, così come quello di venerdì 11 ottobre intitolato “Da qui.. all’Obesità: ambiente, metabolismo e attività fisica”, è accreditato presso l’ECM, il programma nazionale di Educazione Continua in Medicina.

Altri incontri saranno dedicati invece alle diete estreme spesso pericolose, all’importanza dell’acqua per la salute ed all’utilizzo di integratori dietetici nell’alimentazione così come nello sport. Un occhio di riguardo anche per il territorio e per la storia parmigiana attraverso due incontri: uno riguardante le fattorie didattiche, che si terrà giovedì 3 ottobre nel Palazzo della Provincia, ed uno dedicato a Giuseppe Verdi “A Tavola con Verdi: Storia e Curiosità”.

L’interesse sui temi riguardanti l’alimentazione è sempre crescente. Lo sanno bene il Presidente della Commissione Organizzativa nonché ideatore della manifestazione Prof. Leone Arsenio e il Dott. Federico Cioni responsabile della Casa Editrice Scientifica Mattioli1885 di Fidenza che ha collaborato all’organizzazione: Obesity Week è, non a caso, giunta alla sesta edizione.

Numerosi gli enti che hanno concesso il proprio patrocinio a questa iniziativa, ad ulteriore conferma della sua rilevanza: Comune di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Parma, Biblioteca Civica di Parma, Servizio Sanitario Regionale (AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma), Università degli Studi di Parma, ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Sezione Emilia Romagna), Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma, Croce Rossa Italiana, Lions Club Parma Ducale, Centro Etica Ambientale di Parma, LILT Lega Italiana Lotta ai Tumori ed il sostegno di Parmalat.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione ai corsi accreditati è a disposizione il sito www.obesityweek.info

Di seguito il programma della manifestazione:

Martedì 1 Ottobre

Ore 21.00, Convegno Medico - “I Martedì dell’Ordine: Diete estreme e salute”

Sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma

Via Po, 134 - Parma

Giovedì 3 Ottobre

Ore 15.00/18.00 – Le Fattorie Didattiche

Palazzo della Provincia

Piazzale della Pace - Parma

Sabato 5 Ottobre

Ore 10.00/12.00 - A Tavola con Verdi: Storia e Curiosità