Forma Futuro, da agenzia formativa a “fabbrica” di posti di lavoro
Presentato il bilancio del lavoro svolto e il programma delle attività formative per l’anno 2013 - 2014.
Il presidente Giovanni Capece, insieme ai sindaci di Parma e Fornovo, ha presentato il bilancio del lavoro svolto e il programma delle attività formative per l’anno 2013 - 2014.
E’ stato illustrato questa mattina nella sede di Forma Futuro, in via Spezia, il programma che l’istituto di formazione ha predisposto per l’anno 2013 – 2014 nei vari ambiti di intervento. Erano presenti il presidente Giovanni Capece, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il sindaco di Fornovo Emanuela Grenti, assente giustificato il sindaco di Fidenza (il terzo Comune partner dell’ente formativo).
L’apprezzamento di Pizzarotti
“Ho voluto conoscere questo centro di eccellenza nel campo della formazione che vede impegnato il Comune in prima persona – ha affermato il sindaco di Parma – e credo che i Comuni che fanno parte del Consorzio dovranno utilizzarlo appieno come strumento formativo a servizio del territorio. Ad esempio, stando all’attualità, penso alla formazione legata alla ricerca di fondi europei, alle nuove norme anticorruzione, a tutte le iniziative formative per il personale, che sono sicuramente di qualità e comportano costi minori rispetto ad altre agenzie formative esterne. Il vostro lavoro – ha concluso – può tradursi in un vantaggio per l’intera collettività”.
La relazione di Giovanni Capece
“Forma Futuro – ha spiegato Capece - svolge la propria attività sulle tre sedi storiche di Parma, Fidenza e Fornovo Taro e dal 2011 gestisce il polo formativo di Borgo Val di Taro”.
Il presidente ha quindi descritto l’intensa attività dell’Istituto formativo nei suoi diversi campi di attività.
Istruzione e formazione professionale
I corsi attivati nell’anno formativo 2013- 2014 per il percorso di formazione professionale dei giovani in obbligo formativo sono 7, per totale di 14 classi. Sono attivi 3 corsi da operatore meccanico (2 a Parma 1 a Fidenza), 2 da operatore dell’autoriparazione (Parma), 1 da operatore impianti elettrici e 1 da operatore agro alimentare. Gli allievi complessivi sono 274 di cui 235 presenti sui corsi di Parma e 39 su quelli di Fidenza le ragazze sono 19. La suddivisione di provenienza degli allievi evidenzia come 134 di questi siano italiani, di cui 18 di origine straniera, e 140 stranieri anche se 5 sono nati in Italia. Sono presenti ragazzi di 26 nazionalità. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Moldavia, con 22 allievi, seguono Senegal e Marocco con 16 allievi. A questi si aggiunge una classe di operatori meccanici con il 100% di allievi stranieri. All’attività di istruzione e formazione professionale in obbligo sono dedicati direttamente 8 coordinatori, 11 tutor, 55 docenti, 12 tutor tecnici, 5 docenti di sostegno, 2 conselor.
Area sociale
Forma Futuro opera nella formazione e ricollocazione delle categorie svantaggiate (disoccupati, persone con problemi di tossicodipendenze, problemi psichiatrici, donne sole con figli a carico, carcerati). Dal 2012 Forma Futuro gestisce il servizio dei tirocini per categorie svantaggiate in carico al servizio Welfare del Comune di Parma, sia per adulti che per minori.
Inserimenti lavorativi
On seguito alla formazione proposta da Forma Futuro, l’anno scorso sono state collocate al lavoro 130 persone in diverse aziende sul territorio.
Negli ultimi mesi, grazie al bando finanziato dalla Provincia di Parma sono stati attivati tirocini e work experience, con l’inserimento di circa 30 persone.
Inoltre ogni anno si qualificano nel profilo Operatore Socio Sanitario (OSS) circa 90 persone. I corsi si svolgono, a seconda della richiesta a Parma, Fidenza, Fornovo, Borgo Val di Taro. Al fine di agevolare l’accesso ai corsi in questione – che sono a pagamento - Forma Futuro si è impegnato in una politica di riduzione di costi (unica sul territorio). Inoltre, con il patrocinio del Comune di Parma, è in fase di attivazione un corso per Tagesmutter che consentirà l’iscrizione all’albo del Comune per questa professione.
Attività Turistica/Ambientale
Per l’ottenimento della qualifica di Guida Ambientale Escursionistica sono pervenute 245 domande, di cui 114 ammessi al corso e 89 che hanno ottenuto il rilascio dell'attestato finale per attività professionale.
Nello stesso settore sono previsti corsi per accompagnatore turistico, guida turistica, Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico e Micologo.
Formazione per aziende e privati
“Forma Futuro – ha spiegato ancora il presidente Capece - è attento alle necessità del mercato e del territorio, in tal senso viene monitorata, mediante i canali disponibili, le necessità delle aziende e dei privati al fine di prevederne le necessità e rispondere con efficacia alle richieste”.
Diverse sono stati i corsi attivati d’intesa con le aziende del territorio, con le quali sono stati definiti i percorsi formativi richiesti, come il corso per operatore agroalimentare organizzato con la ditta Agrinascente di Fidenza; quello organizzato con la ditta Mutti per personale abilitato all’utilizzo dei carrelli elevatori prima dell’inizio della campagna del pomodoro, e quello con la ditta Ocme, finalizzati a fornire al personale le conoscenze necessarie per il corretto utilizzo dei macchinari.
Fra queste attività di collegamenti diretti con il mondo imprendtoriale, particolare attenzione merita la collaborazione con l’azienda Dallara: “Stiamo collaborando da anni con Forma Futuro – ha spiegato Filippo di Gregorio, direttore del Personale della Dallara - e insieme stiamo mettendo in campo nuove iniziative con la sede di Fornovo per formare figure specializzate, in particolare disegnatori meccanici. Nel nostro caso diventa un ponte tra istruzione e mondo imprenditoriale, come dimostra il fatto che dei 12 giovani che hanno frequentato l’ultimo corso, 7 sono già stati assunti dalla Dallara e gli altri hanno trovato lavoro presso aziende del territorio”.
Soddisfatta, ovviamente, anche Emanuela Grenti, sindaco di Fornovo, che ha definito la collaborazione con la Dallara “un esempio da seguire per il collegamento fra imprese e formazione”.