NOTIZIE / 30.09.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno

Al via la campagna “Nastro rosa” edizione 2013, martedì 1 ottobre due appuntamenti: alle 18 l'inaugurazione della mostra "Donna" e alle 19 l'illuminazione in rosa del Battistero.
Nastro rosa int

Gli eventi rientrano nelle iniziative previste nell’ambito della ventesima  edizione della campagna “Nastro Rosa”: il mese della prevenzione del tumore al seno che si svolge all’insegna dello slogan, “Prevenire è vivere”.

L’iniziativa è promossa dalla Lilt - Lega Italiana Lotta contro i tumori di Parma, con il patrocinio dell’Ausl, Azienda ospedaliero universitaria, Comune di Parma, Provincia di Parma, Ordine dei medici e Università di Parma.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, uno dei fattori che incide maggiormente nella mortalità femminile.

Alle ore 18, presso la Galleria delle colonne del Cinema Edison, ci sarà l'inaugurazione della mostra "Donna", alla quale parteciperà il vicesindaco Nicoletta Paci, realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione Tapirulan.

La mostra vede protagonista proprio la donna, vista e interpretata da alcuni tra i più importanti illustratori a livello nazionale e non solo. Tecniche tradizionali si affiancano all’arte digitale, campiture piatte si alternano al collage. Ci sono vignette satiriche e illustrazioni concettuali. Variano gli stili, i messaggi e le emozioni, ma il tentativo comune è quello di rendere omaggio alla donna.

Successivamente, in piazza Duomo, alle ore 19, il Battistero verrà illuminato di rosa: saranno presenti rappresentanti dei vari soggetti coinvolti, per il Comune parteciperà l’assessore al Welfare Laura Rossi.

Oltre al Battistero verranno illuminati di rosa anche l’ingresso dell’Ospedale Maggiore e la sede del Distretto di Parma dell’Ausl in viale Basetti, oltre ai luoghi simbolo di 23 Comuni della provincia.

Nel corso del mese di ottobre, mese della prevenzione, sono in programma diverse azioni concrete come le mammografie gratuite e visite senologiche gratuite, accanto ad iniziative culturali e ricreative. Il programma completo della campagna “Nastro Rosa” è disponibile sui siti: www.liltparma.org; www.ausl.pr.it; www.ao.pr.it.

Partecipano | Rossi Laura

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014