NOTIZIE / 03.10.13 / CULTURA

Presentazione della donazione della biblioteca privata di Pier Luigi Spaggiari, sabato 5 ottobre 2013, ore 11, biblioteca Ugo Guanda.

E’ in programma sabato 5 ottobre, alle 11, nella biblioteca Ugo Guanda, in vicolo delle Asse 1, la presentazione della donazione della biblioteca privata di Pier Luigi Spaggiari
Biblioteca

Un gesto di grande generosità quello di Pier Luigi Spaggiari, classe 1920, che consta di 4 mila volumi che arricchiranno il patrimonio della biblioteca comunale.

Pier Luigi Spaggiari è scomparso nel 2007 ed è stato a lungo docente di Economia dei Trasporti all’Università di Parma.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto anche il ruolo di vice direttore di Banca Monte Parma e di presidente Tep. Nel 1995 fu insignito del premio Sant’Ilario.

La lettura è stata una delle sue grandi passioni assieme alla scrittura con suoi importanti contributi soprattutto sulla storia di Parma.

Nel dopoguerra era stato direttore di “Pagine Libere”, rivista a cui avevano collaborato, ancora liceali, Giorgio Torelli, Luca Goldoni, Luigi Malerba ed anche il futuro direttore della Gazzetta di Parma, Baldassare Molossi. E il fondo donato alla Guanda comprende la collezione completa di “Pagine Libere”.

Alla cerimonia in programma sabato, alla Guanda, parteciperanno l’assessore al bilancio del Comune Marco Ferretti, il critico letterario Giuseppe Marchetti in qualità di moderatore, il presidente dell’istituzione biblioteche Giancarlo Gonizzi, Sergio Zani docente decano dell’Università di Parma e Giulio Spaggiari figlio del professor Pier Luigi Spaggiari.

TAG | biblioteche