NOTIZIE / 16.10.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

Anno scolastico 2013 – 2014 per alunni delle Scuole secondarie di primo e secondo grado.
Buoni libro1

In attuazione di quanto previsto dalla Regione Emilia Romagna, si ricorda che è stata aperta la procedura per la presentazione delle domande da parte degli studenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Facendo seguito al Bando comunale per l’erogazione dei contributi per diritto allo studio (buoni libro) per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie per l’a.s. 2013-14  pubblicato il 27 maggio 2013, possono ora presentare domanda:

1. Studenti residenti nel Comune di Parma e frequentanti le scuole secondarie di 1° grado, statali e private paritarie nello stesso Comune di Parma

2. Studenti residenti nel Comune di Parma e frequentanti scuole secondarie di 1° grado, statali e private paritarie fuori dal Comune di Parma e ubicate nelle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto che applicano il criterio della residenza in materia di diritto allo studio

3. Studenti frequentanti le scuole secondarie di 1° grado, statali e private paritarie nel Comune di Parma e residenti nelle Regioni: Calabria, Campania, Piemonte, Sardegna, Valle D’Aosta e le città di Bolzano e Trento che applicano il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio.

che siano nelle seguenti condizioni:

a) valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo famigliare di appartenenza, calcolato ai sensi del D.lgs. n. 109/98 e successive modifiche ed integrazioni e riferito ai redditi 2012, uguale o inferiore a euro 10.632,94

b) iscrizione a scuola effettuata dopo il 14/8/2013 ed entro e non oltre il 12 novembre 2013, termine per la presentazione della richiesta del contributo fissato dalla Delibera della Regione Emilia Romagna n.936/2013

oppure

che, pur essendosi iscritti a scuola entro il 14/8/2013, abbiano acquisito o acquisiscano la residenza nel Comune di Parma entro e non oltre il 12 novembre 2013, termine per la presentazione della richiesta del contributo fissato dalla Delibera della Regione Emilia Romagna n. 936/2013.

Le domande dovranno essere presentate alle scuole di appartenenza entro e non oltre il 12 novembre 2013

utilizzando i moduli di domanda del Comune di Parma già disponibili presso le segreterie scolastiche o che possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Parma: www.comune.parma.it/servizieducativi  “Servizi Scolastici” e “Servizi del Comune”

Gli studenti in oggetto potranno ricevere il contributo al termine dell’iter procedurale e dopo avere ricevuto specifica comunicazione scritta di riconoscimento del contributo. Si prevede che l’erogazione del contributo potrà avvenire nei mesi finali dell’anno scolastico 2013-14.

Potranno inoltre presentare domanda gli alunni che, pur frequentando scuole del Comune di Parma risiedano in comuni fuori dal Comune di Parma appartenenti a Regioni che applicano il criterio della residenza in materia di diritto allo studio (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto). In questo caso, le domande dovranno essere presentate alle scuole frequentate e da queste verranno inoltrate ai rispettivi comuni di residenza degli alunni, dal momento che competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza del richiedente.

Per informazioni: Contact Center del Comune di Parma 0521 4 0521 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,30 orario continuato ed il sabato dalle ore 8,00 alle ore 13).

SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

Possono usufruire del beneficio relativo alla richiesta di rimborso della spesa dei libri di testo per l’a.s. 2013-14 gli alunni di scuola secondaria di secondo grado residenti nel territorio regionale, il cui nucleo familiare abbia un valore ISEE pari o inferiore a € 10.632,94 riferito ai redditi dell’anno 2012.

Per coloro che risultano residenti in una Regione diversa dalla Regione Emilia Romagna, che applichi il criterio della frequenza, competente all’erogazione del beneficio è il Comune dove è collocata la scuola frequentata dallo studente.

Per coloro che risiedono in una Regione diversa dalla Regione Emilia Romagna che applichi il criterio della residenza, competente all’erogazione del contributo è il comune di residenza dell’alunno.

Degli esiti della domanda verrà inviata comunicazione scritta  a tutti i richiedenti. Anche in questo caso, si prevede che l’erogazione del contributo potrà avvenire nei mesi finali dell’anno scolastico 2013-14.