NOTIZIE / 17.10.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Aung San Suu Kyi a Parma giovedì 31 ottobre 2013

Giovedì 31 ottobre la nostra “concittadina” Aung San Suu Kyi verrà a conoscere Parma e a ringraziare la città per l’onorificenza che le fu conferita nel 2007.Vai al video.
Aung San Suu Kyi web

La leader politica birmana arriverà a Parma nella serata di mercoledì 30 ottobre in forma privata.

La parte pubblica della visita sarà concentrata nella mattinata di giovedì 31.

Il programma della visita è stato presentato oggi in Municipio dal sindaco Federico Pizzarotti, insieme alla senatrice Albertina Soliani e al presidente dell’associazione “Amici della Birmania  Giuseppe Malpeli.

“E’ una visita che lascerà tanto a Parma, un incontro con una grande donna che ci darà forza, energia ed entusiasmo  per fare cose importanti anche per la nostra città e per lavorare affinché pace e democrazia diventino patrimonio di tutti”.

Albertina Soliani ha definito “un miracolo” essere riusciti a portare a Parma la dirigente politica birmana e ne ha ricordato le straordinarie doti umane, “che ne hanno fatto un simbolo della lotta per la democrazia in tutto il mondo, che rende omaggio ad una persona che ha pagato prezzi altissimi e che ha condotto battaglie di non violenza e di riconciliazione in condizioni difficilissime”.

La Soliani ha anche reso noto che quello di Parma sarà l’unico incontro con gli studenti.

“Porterà luce, calore e democrazia – ha concluso la Soliani – e il 31 ottobre sarà un giorno storico per Parma”.

Infine, Giuseppe Malpeli ha ricordato la consegna del gagliardetto di Parma ad Aung San Suu Kyi a poche ore dalla sua liberazione dal carcere ed ha illustrato le iniziative dell’associazione per celebrare l’evento.

Il primo appuntamento ufficiale sarà alle ore 9,30 in Municipio, nella sala consiliare, dove Aung San Suu Kyi firmerà il libro d’onore e incontrerà il sindaco, la senatrice Albertina Soliani, il presidente dell’associazione “Amici della Birmania” e alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale che nel 2007 hanno proposto il conferimento della cittadinanza onoraria.

Alle 10,30 Aung San Suu Kyi sarà all’Auditorium Paganini, dove incontrerà i cittadini, e, in particolare, gli studenti di Parma, portando la sua testimonianza e raccontando la sua storia.

In serata sarà, in forma privata, ospite al Teatro Regio per assistere alla Messa da Requiem.

Venerdì mattina ripartirà alla volta di Roma.

Albertina Soliani, in qualità di presidente dell’Associazione interparlamentare Amici della Birmania, ha  incontrato la dirigente politica birmana alla fine del suo mandato parlamentare,  il 28 febbraio nella capitale birmana,  nel corso di una missione nel Paese asiatico. Era con lei anche Giuseppe Malpeli, presidente dell’Associazione parmigiana “Amici della Birmania”.

Aung San Suu Kyi è una figura carismatica e un simbolo della lotta per la pace e per la libertà: da anni alla guida del partito di opposizione Lega Nazionale per la Democrazia in Birmania, ha sopportato le angherie della giunta militare al potere, ponendosi come baluardo della libertà e leader del movimento non violento, fino alla sua elezione in parlamento lo scorso anno.

ALLEGATI |

>> Locandina (246 KiB)