NOTIZIE / 31.10.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Il centro Oplà del Quartiere Cittadella cresce, grazie a nuovi spazi concessi dal Comune

Il progetto di sviluppo di comunità nel Quartiere Cittadella viene potenziato grazie alla recente approvazione della delibera di Giunta comunale con cui vengono messi a disposizione del Centro Oplà due nuovi locali siti al piano terra dell’immobile che già ospita il Centro, in via Bizzozero 19.
cittadella

I due nuovi spazi vengono concessi dal Comune, a titolo gratuito, alla cooperativa sociale “Terra dei colori onlus” che ha in gestione il Centro.

Inoltre, il pagamento di luce e riscaldamento e la manutenzione straordinaria saranno a carico di Parma Infrastrutture.

Gli obiettivi del progetto Oplà sono volti a facilitare la creazione ed il consolidamento di relazioni significative tra bambini e famiglie dello stesso territorio, attraverso proposte ludiche e ricreative accattivanti e innovative, affinché coloro che frequentano lo spazio del Quartiere Cittadella siano i protagonisti di un percorso che ne aumenti il coinvolgimento e attivi reti di sostegno tra le famiglie del quartiere sul tema della genitorialità.

Un centro attivo e dinamico dove è possibile, per esempio, creare occasioni di scambio e aiuto reciproco tra famiglie come vendere, acquistare e scambiare accessori connessi alla cura dei bambini e dove non manca l’attenzione per le persone disabili che possono intraprendere percorsi significativi.

Un luogo non solo di gioco e di scambio, quindi, ma anche di formazione con la possibilità, per i bambini, di acquisire nuove competenze sul tema del gioco e sulla lettura per l’infanzia anche attraverso letture animate e pubblicazioni di favole.

La concessione dei nuovi spazi al Centro Oplà rimarca il suo ruolo strategico in un contesto di relazioni con il mondo della scuola e con i progetti portati avanti sul territorio aprendosi al Quartiere e promuovendo momenti di spazi autogestiti nei fine settimana. Pertanto i nuovi spazi rappresentano una risorsa in più a disposizione della collettività.

Disagio e situazione di crisi sono spesso collegati. Per questo l’assessorato al welfare, nell’ambito del piano strategico “Il Nuovo Welfare di Parma come percorso di sviluppo di comunità”, ha previsto misure volte a promuovere azioni in favore della famiglia e dei minori, incoraggiando le relazioni di prossimità.