Parma ha celebrato il 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili e militari.
Vai alla fotogallery della consegna delle onorificenze.
Sono trascorsi 95 anni dalla fine della prima guerra mondiale e oggi Parma e l’Italia tutta hanno festeggiato il 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La cerimonia ha preso avvio in piazza del Duomo dove il prefetto Luigi Viana ed il comandante provinciale dell’Arma dei carbonieri, Carlo Cerrina, hanno passato in rassegna i reparti schierati e dove è avvenuto l’alzabandiera. Erano presenti le massime autorità civili e militari, per il Comune di Parma il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore al commercio, attività, produttive turismo e sicurezza Cristiano Casa.
Durante la cerimonia è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, in riferimento alle Forze Armate, le ha definite “il presidio della Democrazia”. E’ seguito il messaggio del Ministro della Difesa, Mario Mauro. Il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli ha tenuto l’orazione ufficiale facendo appello ad un “forte impegno” da parte di tutti e si è soffermato sui valori di “responsabilità, senso civico, spirito di comunità” contro “l’individualismo e l’imbarbarimento della società”. Ha fatto riferimento al ruolo dell’Italia nell’Europa dei popoli ed all’importante funzione svolta dalle Forze Armate nel mondo contemporaneo. E ‘seguito l’intervento del comandante provinciale dei Carabinieri, Carlo Cerrina.
Si è formato, poi, il corteo per la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti, al Monumento al Partigiano ed quello alla Vittoria.
La cerimonia ha conosciuto il suo momento culminante all’auditorium del Carmine dove è avvenuta la consegna delle onorificenze dell’ordine “Al merito della Repubblica” da parte del prefetto Luigi Viana, del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e dei sindaci del territorio in cui risiedono gli insigniti.
Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, ha consegnato, assieme al Prefetto ed al Presidente della Provincia, le onorificenze ai seguenti parmigiani: Gianfranco Beltrami – Cavaliere, Francesco Caggia – Cavaliere, Andrea Casella – Cavaliere, Paola Mattiazzi – Cavaliere, Massimo Pinardi – Cavaliere, Andrea Rinaldi – Cavaliere, Gianfranco Fiaccadori – Ufficiale, Pierantonio Muzzetto – Commendatore, Franco Cattabiani – Grande Ufficiale.
La consegna delle onorificenze da parte del Prefetto Luigi Viana e dal Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e dai rispettivi sindaci ha riguardato: Dario Beccarelli – Cavaliere ha consegnato l’onorificenza il sindaco di Borgo Val di Taro Diego Rossi; Gina Ferrari – Cavaliere, ha consegnato l’onorificenza l’assessore all’urbanistica ed edilizia di Collecchio Gian Carlo Dodi; Giacomo Magri – Cavaliere, onorificenza consegnata dal sindaco di Corniglio Massimo De Matteis e dal sindaco di Fornovo Emanuela Grenti; Giuseppe Mareschi, Remo Marusi e Benvenuto Uni – Cavalieri, onorificenze consegnate dal sindaco di Fidenza Mario Cantini che ha, anche, consegnato l’onorificenza di Ufficiale a Carmelo Ottobrino. Stefano Spagna Musso e Cristiano Zambelli – Cavalieri, ha consegnato l’onorificenza il sindaco di Sala Baganza Cristina Merusi; Tammaro Ucciero – Cavaliere, consegna avvenuta da parte del sindaco di Colorno Michela Canova; Arnaldo Cadoppi – Commendatore, insignito dall’assessore commercio, attività economiche e turismo di Traversetolo Paola D’Amelio.
Il Prefetto Luigi Viana ha espresso sentimenti di gratitudine e di riconoscenza agli insigniti. “Essi rappresentano – ha precisato – una guida per le giovani generazioni, una testimonianza di vita e di lavoro”.