NOTIZIE / 05.11.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Conad e Teatro delle Briciole, cresce la partecipazione dei bambini al teatro

Conad regala 150 abbonamenti della rassegna “Weekend al Parco” del Teatro delle Briciole ai bambini di alcune scuole dell’infanzia di Parma e provincia.La consegna degli abbonamenti il 5 novembre al Teatro al Parco.
Paci conad int

L’iniziativa è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il vicesindaco con delega alla scuola ed ai servizi educativi del Comune di Parma, Nicoletta Paci; Paolo Incerti vice presidente di Conad Centro Nord e l’assessore provinciale al bilancio Roberto Zanoni; Alessandra Belledi direttrice del Teatro delle Briciole e numerosi insegnanti. Cresce e si rafforza la collaborazione tra Conad Centro Nord e Teatro delle Briciole per promuovere e incentivare l’accesso al teatro dei bambini del territorio. Avviata lo scorso anno con il dono di 100 abbonamenti, l’iniziativa ha messo in moto un percorso di responsabilità sociale d’Impresa che ha raccolto la soddisfazione dei destinatari e delle scuole del territorio. Quest’anno la partnership si rafforza portando a 150 il numero degli abbonamenti agli spettacoli della rassegna Weekend al Parco 2013/14, che vanno in scena al Teatro al Parco la domenica pomeriggio.

“Si tratta di un’iniziativa importante – ha sottolineato il vicesindaco Nicoletta Paci. In tempi di crisi come quello attuale, la collaborazione con il privato, come in questo caso, risulta più che mai proficua soprattutto in quanto rivolta alle giovani generazioni, in questo caso ai bambini, che potranno, così, avvicinarsi ad un percorso di crescita culturale per loro assi significativo”

I titoli di accesso verranno assegnati a bambini delle Scuole dell’Infanzia “Aquilone”, “Sergio Neri” e “Zanguidi” di Parma, “Anna Frank” di San Polo di Torrile, “Don Minzoni” di Felino,  “Montessori” di Collecchio, d’intesa con i dirigenti delle sei  strutture. Il vicepresidente di Conad Centro Nord Paolo Incerti ha consegnato gli abbonamenti alle scuole interessate.La novità di quest’anno riguarda quindi anche l’età dei destinatari. Mentre lo scorso anno l’iniziativa si è rivolta gli alunni delle scuole primarie, quest’anno viene significativamente anticipata l’azione di diffusione e partecipazione della cultura teatrale partendo dalle scuole dell’infanzia

I bambini potranno usufruire degli abbonamenti insieme ai loro genitori. L’iniziativa intende favorire buone pratiche di socializzazione e di fruizione culturale allargata nella popolazione infantile di Parma e provincia, invitando i bambini a ritrovarsi insieme anche in altri spazi di condivisione formativa, oltre a quelli scolastici, e incentivando chi non ha mai avuto esperienze come spettatore a sperimentare l’emozione del teatro.

La Stagione 2013/2014 del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti è realizzata con il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Parma e di: Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Fondazione Monte di Parma, Conad.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa