NOTIZIE / 06.11.13 / CULTURA

Giovedì 7 novembre all’Auditorium Paganini va in scena “Scuole in…coro!” - XIa Rassegna di Cori Scolastici

All’Auditorium Paganini, l’undicesima edizione della Rassegna di Cori Scolastici "Scuole in…coro!".
Ferraris cori

Si terrà domani, giovedì 7 novembre, a partire dalle 17 (secondo turno alle ore 21), all’Auditorium Paganini, l’undicesima edizione della Rassegna di Cori Scolastici "Scuole in…coro!".

Si tratta di una manifestazione molto attesa perché rappresenta un’occasione unica per ascoltare e conoscere le belle realtà corali nate all’interno delle scuole della nostra città. Lo spirito che ha dato vita alla rassegna è quello di voler valorizzare, tramite un evento di grande rilievo, l’alto valore formativo della pratica del canto corale per la crescita della persona nella sua totalità. Si calcola che nel corso delle dieci edizioni precedenti, oltre 5000 alunni appartenenti a 113 cori scolastici abbiano avuto la possibilità di esibirsi in alcuni dei contesti più belli e importanti della nostra città (piazza Duomo, la Casa della Musica e ora l’Auditorium “N. Paganini”). La manifestazione, sotto la Direzione Artistica di Francesca Carra e Niccolò Paganini, ideatori dell’iniziativa, è stata voluta e sostenuta dal Comune di Parma (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con l’Associazione Culturale Salesiana “San Benedetto” e l’Associazione Culturale Corale "Città di Parma", con il contributo di Conad e dell'Associazione culturale “Rinascimento 2.0”.

“E’ una iniziativa che scalda i cuori – ha affermato l’assessore alla cultura Laura Maria Ferraris nell’incontro di presentazione in Municipio – perché protagonisti sono i ragazzi, i 450 “piccoli signori del coro”  che vedremo in scena domani al Paganini, grazie agli istituti scolastici, agli sponsor e ai maestri, che hanno dato vita a questa fantastica rassegna, che il Comune sostiene con convinzione ed entusiasmo”.

“La rassegna di quest’anno – ha affermato la curatrice Francesca Carra – è dedicata al bicentenario verdiano. Sul palco saliranno 14 cori che spaziano dalla scuola dell’infanzia al liceo, e concluderanno tutti insieme intonando il “Va’ Pensiero”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’altro curatore Niccolò Paganini, il presidente dell’associazione “Rinascimento 2.0” Davide Battistini, il vicepresidente del San Benedetto Dante Bertolazzi e il presidente della Corale Città di Parma Roberto Segagno.

La rassegna si pone tra i principali obiettivi quello di incentivare l'amore per la cultura e la pratica della musica nei giovani, di creare un'occasione di condivisione, scambio e incontro all’insegna della coralità, di dare risalto e promuovere presso la cittadinanza le belle realtà musicali presenti nelle scuole e, infine, di far conoscere e ‘vivere’ ai più giovani, in prima persona, alcuni dei principali luoghi che costituiscono il patrimonio artistico-musicale della nostra città.

L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Scuole partecipanti e direttori dei cori

A partire dalle ore 17 sul palco del Paganini si alterneranno 14 cori per un totale di 450 coristi in rappresentanza dei seguenti Istituti Scolastici cittadini presso i quali sono attivi laboratori corali e musicali, sia in orario curricolare che in orario extra curricolare:

- Scuola Primaria “S. Benedetto” – Dir. Niccolò Paganini

- Scuola Primaria "U. Adorni" - Dir. Francesca Carra