NOTIZIE / 14.11.13 / SICUREZZA

In aprile spunteranno i narcisi in viale San Michele

Saranno quarantamila narcisi gialli ad annunciare l’arrivo della primavera in viale San Michele e viale Pier Maria Rossi nell’ampia strisca verde che separa la sede stradale dei due viali.
narcisi int

L’operazione è stata denominata “La natura torna in città”: “L’intento spiega l’assessore Michele Alinovi -  è quello di attivare un progetto che ha come obiettivo quello di riportare all’interno dell’ambito urbano alcuni elementi di notevole valenza decorativa ed anche emozionale, propri della campagna o dell’ambiente prettamente naturale, e tra questi le splendide fioriture di narcisi dei nostri Appennini oppure i prati fioriti della campagna, fino alle graminacee dalle forme dense che stanno ai bordi dei canali. Per ora mettiamo in atto questa sperimentazione  di decoro urbano a costi bassissimi. In futuro valuteremo se riproporla e come estenderla ”.

L’idea è quella di riportare “pezzi di natura” per rompere gli schemi rigidi dell’arredo verde della città, in grado di ricreare suggestioni, rivitalizzare angoli dimenticati e mostrare nuove prospettive.
“La natura torna in città” vuole rappresentare un modello di ricollocazione degli elementi naturali, soprattutto laddove l’urbanizzazione progressivamente ne cancella le tracce.

“Si parte sempre dalle piccole cose – puntualizza ancora Alinovi -  quelle che non hanno bisogno di grandi discorsi per essere realizzate. Riqualificare alcune aiuole della città, poteva essere la solita realizzazione con elementi ripetitivi e modulari; si è deciso invece di riportare un angolo di campagna nella città, e annunciare l’arrivo della primavera con una distesa di fiori di narciso che spunteranno, senza che nessuno debba far nulla, nei prati di Viale San Michele”.
Così i  40.000 bulbi di narciso che verranno messi a dimora in questi giorni attenderanno la primavera per mostrarsi in fiore nel mese di aprile, proprio in corrispondenza della manifestaizoen “Cibus in città” e sorprendere anche i cittadini più distratti, regalando una piacevole emozione a coloro che si troveranno a percorrere i viali San Michele e Pier Maria Rossi: la fioritura  interesserà il parterre presente al centro fra i due viali, con inizio da barriera Repubblica, per una lunghezza totale di 300 m e per una larghezza di 2,5 metri, per una superficie di circa 750 metri quadrati.

Si tratta della messa a dimora meccanizzata di specie bulbose a fioritura primaverile in grado di naturalizzarsi, senza nessun fabbisogno di manutenzione in quanto non necessitano di particolari cure (concimazioni, irrigazione, diserbo etc.) e possiedono la capacità di rigenerarsi e rifiorire per molti anni di seguito. Una volta finita la fioritura si può procedere allo sfalcio con le normali operazioni di manutenzione del tappeto erboso.

Partecipano | Alinovi Michele