NOTIZIE / 21.11.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

“GIROLIO d’Italia 2013” fa tappa a Parma. Il 23 novembre alla Casa della Musica

“GIROLIO 2013”, il viaggio alla scoperta dell'olio nuovo arriva a Parma.
girolio int

“GIROLIO 2013”, il viaggio alla scoperta dell'olio nuovo, organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con l’Associazione Parmense Olivicoltori, attraversa sedici regioni olivetate italiane arrivando anche a Parma, sabato 23 novembre, presso la Casa della Musica.

La tappa parmigiana, organizzata dall’Associazione Parmense Olivicoltori e patrocinata da Comune, Provincia e Camera di Commercio, si svolgerà nella giornata di sabato 23 novembre alla Casa della Musica, a partire dalle ore 10, con un convegno dal titolo: “L’Oro di Parma, il ritorno dell’extravergine. L’olio d’oliva nell’alimentazione della Food Valley.” A seguire, per tutta la giornata fino alle ore 18, si terrà una mostra mercato dedicata all’olio extravergine emiliano, con gli olivicoltori del nostro territorio e di altre realtà emiliane, romagnole e della Lunigiana, oltreché i laboratori e le degustazioni dedicate a questo prezioso prodotto.

All’iniziativa partecipano anche alcuni ristoranti della città, che, in questa giornata, presenteranno dei piatti a base di olio di Parma.

“Siamo orgogliosi – ha esordito l’assessore alle Attività Produttive, Turismo e Commercio Cristiano Casa – di ospitare una tappa di una manifestazione così prestigiosa, che è un tributo ulteriore  ai prodotti della nostra terra e della nostra tradizione, basandosi non certo sulla quantità ma su di un’eccellente qualità”.

“Questa iniziativa – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Andrea Zanlari – vuole recuperare un prodotto basandosi sulla qualità: in un momento di difficoltà economica, anche del settore agricolo, trovare diversificazioni e aperture di mercato di alta qualità è un’importante risorsa”.

“Il ruolo della Provincia – ha aggiunto Eugenia Tagliaferri, funzionario del Servizio Agricoltura della Provincia – è stato quello di metter insieme i vari attori partecipanti ad un evento che offre la possibilità di recuperare una biodiversità agraria, oltre che quella paesaggistica”.

A spiegare lo spirito dell’iniziativa e le novità del programma di quest’anno di Girolio erano presenti Gianmaria Cunial, presidente dell’Associazione Parmense Olivicoltori e Mauro Carboni, vice presidente.

L'edizione 2013 del Girolio d'Italia è connotata da un sapore ancora più intenso: si è infatti scelto di dedicarla alla “Dieta Mediterranea”, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010.

Una programmazione nella quale l'olio extra vergine di oliva (alimento trasversale e necessario nell’esaltare i sapori e tutti gli aspetti benefici di una alimentazione e di uno stile di vita celebrati in tutto il mondo) è protagonista, insieme alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale, storico, paesaggistico e sociale, rappresentato dai vari territori delle Città dell’Olio.

E proprio in virtù di questo legame con la “Dieta Mediterranea”, che si presta ad esaltare in modo eccellente il mondo della cucina e dei sapori antichi della gastronomia regionale, anche il passaggio di testimone tra una tappa e l'altra sarà innovativo: un vero e proprio gemellaggio elaio-gastronomico, consistente nella realizzazione di una cena a base di olio extravergine di oliva a cura di alcuni ristoranti della città, che prepareranno un menù da abbinare con  gli oli dei due territori.

Inoltre da quest'anno Girolio sperimenta la sua nuova dimensione "social", invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L'hashtag da utilizzare è #Girolio2013.

Parma è stata proposta come partner di Brisighella per la tappa emiliana di Girolio 2013 in virtù del fatto che l’Associazione Parmense Olivicoltori, da circa 10 anni, ha raccolto una sfida: riportare in auge la coltivazione dell’olivo nei terreni più vocati sulle colline di Parma.

La carovana del Girolio d'Italia sta attraversando tutta l'Italia con la prima tappa siciliana a Ragusa per giungere fino a Duino (TS) per la seconda tappa friulana. Terza tappa è stata ad Arco (TN) in Trentino sabato 5 ottobre, mentre sabato 12 ottobre è approdato a San Paolo di Jesi (AN) per la tappa marchigiana, a cui è seguito Lerici in Liguria sabato 19 e la Calabria con Saracena (CS) domenica 27 ottobre. Novembre è il mese in cui si concentra il maggior numero di tappe: domenica 3 novembre la carovana di Girolio è sbarcata in Sardegna a Dolianova (CA), per fare ritorno poi sul Continente per la tappa lucana di Melfi di sabato 9 novembre, a cui si susseguono nell'ordine la Campania con Caiazzo (CE) sabato 16 novembre, l'Emilia Romagna con Parma sabato 23 novembre e subito il giorno dopo, domenica 24 novembre, a Pove del Grappa (VI) in Veneto. A chiudere il ricco mese di novembre sarà la tappa toscana di Castagneto Carducci (LI), in programma per sabato 30 novembre. Domenica 1 dicembre toccherà invece all'Umbria, con Giano dell'Umbria (PG), mentre la festa dell'Immacolata dell'8 dicembre è la data scelta per l'Assemblea Annuale dei Soci di Città dell'Olio che quest'anno si terrà a Canino (VT). Sabato 14 dicembre sarà poi la volta dell'Abruzzo con Pescara, prima della tappa di chiusura di sabato 21 dicembre in Puglia, a Bitonto (BA).

Partecipano | Casa Cristiano
ALLEGATI |