NOTIZIE / 06.12.13 / FAMIGLIA E PERSONA

L’Università degli Studi di Parma ha inaugurato oggi l’Anno Accademico 2013/2014.

inaugurazione anno accademico

si è svolta oggi, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale di Via Università 12, la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2013/2014. Anche il sindaco Federico Pizzarotti ha partecipato alla giornata inaugurale, a testimonianza dello stretto legame tra amministrazione, istituzioni pubbliche e ateneo cittadino.

“L’Università di Parma – ha inteso ricordare il Sindaco a margine della cerimonia - è una realtà importante del territorio, che conta più di 20 mila studenti. Un capitale umano a cui politica e Università devono saper garantire un ruolo primario nella società”.

Le celebrazioni si sono aperte con l’esibizione del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Parma e l’ingresso del Corteo Accademico, a cui ha fatto seguito il tradizionale discorso inaugurale del Rettore Loris Borghi.

“L’Ateneo di Parma è radicato nella coscienza storica del territorio – afferma il Rettore – è indispensabile proseguire nell’opera di connessione e sinergia con tutte le altre istituzioni pubbliche e private del tessuto culturale, sociale ed economico di Parma.

Questo è un valore morale e strategico di primaria importanza e la presenza quest’oggi di tante autorità, di tanti attori istituzionali, di tanti studenti e comuni cittadini, ne è la più evidente testimonianza”.

Nel corso della cerimonia il Professore Ordinario del Dipartimento di Economia, Gino Gandolfi ha tenuto la Prolusione sul tema “L’Università: una risorsa preziosa per lo sviluppo economico e sociale del Paese”. Sono intervenuti inoltre Antonella Fusari, Presidente del Consiglio del Personale tecnico-amministrativo, Stefano Gambuzza, Presidente del Consiglio degli Studenti e Lucia Silvotti, Presidente del Comitato Unico di Garanzia. Infine Sandro Cavirani, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, ha portato un saluto agli studenti stranieri che stanno frequentando in questo semestre l’Università di Parma.

La cerimonia si è conclusa con un intervento musicale del Coro dell’Università “Ildebrando Pizzetti” diretto dal Maestro Ilaria Poldi, e dell’Orchestra dell’Università di Parma, diretta dal Maestro Luca Aversano, con un contributo del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

TAG | università