NOTIZIE / 13.12.13 / LAVORI PUBBLICI

“Piano Neve 2013 - 2014”

Quasi un milione di euro per il piano neve 2013 – 2014.
piano neve

Per affrontare i rigori dell’inverno, il Comune ha approntato ilPiano Neve 2013 - 2014”.  Il Piano Neve scatta quanto la coltre nevosa a terra raggiunge i 5 centimetri circa, un’indicazione di massima, legata alle effettive condizioni climatiche presenti al momento della nevicata: in caso di temperature sopra lo zero, il piano potrebbe scattare in un momento successivo a fronte dello scioglimento della neve stessa. Il Piano Neve è coordinato dal Servizio Manutenzioni Infrastrutture di Parma Infrastrutture che ha appalto il servizio dello sgombero neve ad un’associazione temporanea di imprese. La città è stata divisa in cinque zone per rendere organico e efficace l’operatività del Piano stesso: la Zona 1 comprende gli svincoli delle tangenziali, la Zona 2 la grande viabilità, la Zona 3 il Centro Storico, la Zona 4 la parte Sud della città e la Zona 5 la parte Nord della città. I costi preventivati ammontano ad una parte fissa pari a circa 360mila euro e ad una parte variabile, in funzione delle precipitazioni nevose, di circa 590mila euro che sarà determinata solo a saldo dell’effettive azioni portate a termine a fronte di gelate e nevicate. Sono 214 i mezzi impiegati e 108 gli operatori coinvolti. I mezzi: 113 spartineve con lama oltre 2,5 metri, 27 spartineve con lama inferiore a 2,5 metri, 11 pale per caricamento e spalatura, 10 autocarri con portata superiore a 3,5 tonnellate, 31 autocarri con portata inferiore a 3,5 tonnellate, 15 mezzi spargisale e 7 spargi cloruro. Il Personale: 83 operai spalatori e 25 tecnici. Piano operativo prevenzione ghiaccio, si articola in 4 livelli in base all’abbassamento della temperatura. Esso si sostanzia attraverso lo spargimento di materiali disgelanti, per evitare la formazione di lastre e croste ghiacciate nonché per sciogliere le stesse nel caso in cui fossero già formate anche in assenza di precipitazioni nevose. I mezzi per lo spargimento dei materiali disgelanti saranno dotati di apparecchiature per il rilevamento della posizione Gps e collegati al sistema cartografico comunale che in tempo reale permette di visualizzarne la posizione ed il percorso effettuato.

L’attivazione dello Sgombero Neve si sviluppa per zone  di intervento nelle quali sono stati definiti numerosi percorsi ognuno dei quali è gestito da un certo numero di mezzi e personale specificatamente identificato, istruito  e responsabilizzato  per la buona riuscita dei lavori. Zona 1 - Svincoli e Tangenziali, suddivisa in n° 5 percorsi per strade e parcheggi con l’utilizzo di 20 mezzi. Zona 2 : Grande Viabilità , suddivisa in n° 12 percorsi per strade e parcheggi, con l’utilizzo di 22 mezzi. Zona 3 : Centro Storico , suddivisa in n° 11 percorsi per strade e parcheggi e n° 7 percorsi per interventi su marciapiedi, piste ciclo-pedonali, passaggi pedonali, fermate bus, scuole e mercati rionali, con l’utilizzo di 43 mezzi a cui si aggiungono 31 spalatori manuali. Zona 4 : Viabilità Sud , suddivisa in n° 30 percorsi per strade e parcheggi e n° 9 percorsi per interventi su marciapiedi, piste ciclo-pedonali, passaggi pedonali, fermate bus, scuole e mercati rionali, con l’utilizzo di 60 mezzi a cui si aggiungono 29 spalatori manuali. Zona 5 - Viabilità Nord, suddivisa in n° 24 percorsi per strade e parcheggi e n° 8 percorsi per interventi su marciapiedi, piste ciclo-pedonali, passaggi pedonali, fermate bus, scuole e mercati rionali, con l’utilizzo di 47 mezzi e 23 spalatori manuali.

Scuole – Per le scuole statali: primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, compete al Comune la pulizia dei soli spazi esterni. Scale e cortili sono in carico al personale ausiliario delle scuole stesse. Per le scuole comunali, materne e nidi, le operazioni di sgombero neve saranno a carico del Comune.

Mercati – Sarà garantita da parte del Comune la pulizia delle zone mercatali in caso di precipitazioni nevose.

Portale del Comune – Sito Internet di aggiornamento – Sarà attivato sul portale del Comune di Parma, www.comune.parma.it, una sezione specifica dedicata all’argomento Piano Neve con tutti gli aggiornamenti del caso: www. pianoneve.comune.parma. it.

Incombenze dei cittadini in caso di nevicate – In base al vigente Regolamento di Polizia Urbana – deliberazione C.C. n. 321/65 del 22/12/1997 – spetta ai privati lo sgombero della neve lungo i marciapiedi per tutta la lunghezza che confina con le abitazioni dei privati stessi, negozi, stabili, orti e giardini. E’ quindi fondamentale la collaborazione dei cittadini in questa circostanza, per cui sarà necessario togliere la neve dal proprio passo carrabile, dal proprio accesso pedonale e dai marciapiedi prospicienti le abitazioni private, accumulando la neve ai lati senza gettarla in strada. Una volta tolta la neve è consigliato lo spargimento del sale al fine di evitare la formazione di ghiaccio. Con 1 kg di sale è possibile trattare 20 metri quadrati di superficie calpestabile. E’ sconsigliata la pratica di gettare acqua su neve e ghiaccio.

Mezzi di trasporto – consigli utili . Utilizzare mezzi pubblici di trasporto in modo da facilitare la pulizia delle strade. Non parcheggiare su strade o aree pubbliche. Usare l’auto di proprietà solo in caso di necessità. Adottare una guida prudente mantenendo sempre la distanza di sicurezza. Non usare mezzi a 2 ruote.

Pedoni – consigli utili.  Indossare scarpe adatte con suola in gomma per evitare cadute. Non camminare nelle vicinanze di alberi e cornicioni in caso di disgelo. Percorrere preferibilmente marciapiedi e strade già liberate da neve e ghiaccio

Persone anziane – consigli utili. Fare scorte alimentari in attesa che il tempo migliori . Acquistare pale e sale e segnalare eventuali criticità e pericoli imminenti:

NUMERO VERDE: 800484896

TAG | piano neve