NOTIZIE / 07.01.14 / TRIBUTI

La dichiarazione del Sindaco su mini IMU e mancata tassazione del gioco d'azzardo.

Il Governo dice no alla tassa sul gioco d’azzardo. Pizzarotti: “Atteggiamento inaccettabile. Impongono ai Comuni la spending review, ma quando si tratta di trovare le risorse sul gioco, manca totalmente la volontà politica”
contributi pagamento bolletta

“Questo Governo non ha nessuna intenzione di inserire la parola “cambiamento” sulla sua agenda politica”, così il Sindaco Pizzarotti ha commentato le recenti parole del Ministro Delrio circa l’impossibilità di rivedere il pagamento della mini-Imu previsto per metà gennaio, e parallelamente la possibilità di una nuova tassa sul gioco d’azzardo. “Un prelievo sul gioco d’azzardo avrebbe evitato l’ennesima tassa agli italiani, che lo stesso Governo aveva promesso di abolire. In Italia il gioco conta un giro d’affari di 100 miliardi l’anno, e vorrebbero farci credere che tassarlo è impossibile?”.

Con una lettera inviata nei giorni scorsi al premier Letta, i sindaci dell’Emilia Romagna, tra cui anche Pizzarotti, avevano avanzato l’ipotesi di sostituire il pagamento della mini-imu con una imposizione una tantum sul gioco. “Il Governo ci impone una spending review quotidiana per coprire enormi debiti statali – commenta Pizzarotti -, ma quando si manifesta la reale possibilità di attingere fondi non dai Comuni ma direttamente da quel pozzo senza fondo che è il gioco d’azzardo, manca totalmente la volontà politica. E’ inaccettabile”.

Partecipano | Pizzarotti Federico
TAG | imu