NOTIZIE / 24.02.14 / AMBIENTE

Progetto RAEE Scuola: Parma al terzo posto in Italia per la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici

E’ giunto al termine il programma di comunicazione nazionale e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche rivolto alle scuole elementari del territorio.
Folli scuola Toscanini

Il progetto,  promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Cordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente è stato realizzato a Parma con il patrocinio del Comune e con  la collaborazione di IREN.

La valutazione dei risultati di raccolta di ‘piccoli’ RAEE nelle due settimane di febbraio di svolgimento del progetto è senz’altro positiva: su scala nazionale, Parma si colloca al terzo posto con la raccolta di 3.626 chilogrammi in dieci scuole, alle spalle di Prato con 5.098 chilogrammi in venticinque scuole e Reggio Emilia con 4.141 chilogrammi in undici scuole. Se si considerano i singoli plessi l’istituto comprensivo Albertelli-Newton si è posizionato al secondo posto assoluto con la raccolta di 1.119 chilogrammi, preceduto solo da Ca’ Bianca di Reggio Emilia, che ha raggiunto quota 1.326.

Il progetto ha visto la partecipazione prevalentemente delle classi quarte e quinte elementari,  e di alcune classi medie, delle scuole Albertelli-Newton, Puccini - Pezzani, Toscanini, Parmigianino, Istituto di via Montebello, Scuola per l'Europa, Istituto Sanvitale - Fra Salimbene, per un totale di 45 classi e 975 alunni.

Nonostante il progetto sia giunto ormai al termine, l’operazione di raccolta dei rifiuti elettrici nelle scuole continuerà, in via sperimentale, fino alla fine dell’anno scolastico con la collaborazione di Iren.

L’assessore all’ambiente Gabriele Folli si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti e ricorda la vitale importanza di continuare la raccolta e tener viva la coscienza ambientale che si è creata, in quanto “gli scarti elettrici ed elettronici contengono materiali preziosi che possono in questo modo essere valorizzati e recuperati, evitando di produrre inquinamento e danneggiare l’ambiente”.

Partecipano | Folli Gabriele
TAG | raee@scuola

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.