NOTIZIE / 07.03.14 / CULTURA

Attività di valorizzazione del Giardino Ducale e della specie botanica Viola odorata L. Duchessa di Parma

Aperto fino al 20 Marzo l’Avviso Pubblico per la selezione di progetti di iniziative culturali da realizzarsi nel periodo tra il 28 marzo e il 30 aprile 2014.
Viola odorata

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, perseguendo la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà, intende promuovere e sostenere, ai sensi del vigente “Regolamento Comunale per la Concessione di Contributi, Vantaggi Economici e Patrocini”, approvato con atto di CC n. 80 in data 24/09/2013, la realizzazione d’iniziative culturali inerenti la promozione degli aspetti naturalistici e storico-artistici del Giardino Ducale e la conoscenza di specie botaniche significative per la storia e cultura di Parma, in particolare della Viola odorata L. Duchessa di Parma.

A tale scopo, e nell’ambito di un più ampio progetto di presidio culturale e recupero strutturale di alcuni edifici e manufatti storici presenti nel Giardino, predisposto dall’Assessorato alla Cultura, nel corso dei mesi di marzo-aprile saranno aperte e messe a disposizione del mondo associativo parmense le guardiole storiche di Ponte Verdi e Strada Farnese.

Le iniziative potranno articolarsi attraverso laboratori didattici, esposizioni, visite guidate ed essere rivolte a fasce d’utenza differenziate; dovranno essere realizzate tra il 28 marzo ed il 30 aprile 2014, svolgersi all’interno del Giardino Ducale di Parma e valorizzare le Guardiole quali punti informativi per il pubblico.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 20 marzo 2014.

Una volta predisposta la graduatoria dei progetti ricevuti, l’Amministrazione si riserva la possibilità di attingere alla stessa per attivare successivamente, in accordo coi soggetti proponenti, ulteriori iniziative inerenti la valorizzazione del Giardino Ducale attraverso attività divulgative ed educative di contenuto scientifico e storico-artistico.

Informazioni:

Il presente Avviso Pubblico e la relativa modulistica sono disponibili:

- sul sito internet del Comune di Parma www.comune.parma.it;

- sul sito internet del Settore Cultura www.cultura.comune.parma.it;

- presso la Reception della Residenza Municipale del Comune di Parma, str. Repubblica 1;

- presso il Punto Informazioni del DUC del Comune di Parma, Largo Torello de Strada 11/a.

Per informazioni rispetto all’avviso pubblico è possibile contattare la Struttura Operativa Progetti e Iniziative del Settore Cultura dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì ai numeri 0521-218684 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica progettieiniziative@comune.parma.it.