NOTIZIE / 25.03.14 / ISTITUZIONE

Come gestire il cambiamento nella pubblica amministrazione

Corso di aggiornamento promosso da Università e INPS - Partner dell’iniziativa sono il Comune di Parma, il Comune di Salsomaggiore Terme e l’Unione delle Terre D'Argine.
univ 25mar2014 int

Si è tenuta oggi alla sede dell’Ateneo la presentazione del corso universitario di aggiornamento professionale stipulato tra Università di Parma e INPS La gestione per progetti e per processi nella Pubblica Amministrazione: modelli e tecniche operative”.

Sono intervenuti Giovanni Franceschini, Pro Rettore Vicario, Adele Caputo, Direzione Regionale Inps ex Inpdap, Alberto Petroni, docente del Dipartimento di Ingegneria industriale e Coordinatore scientifico del corso, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Mariella Cantarelli, in rappresentanza del Sindaco di Salsomaggiore Terme e Giuseppe Schena, Presidente dell'Unione Terre d'Argine e Sindaco di Soliera.

L’Ateneo di Parma ha promosso con l’Inps (che lo ha finanziato in esito ad un bando nazionale) il corso universitario di aggiornamento professionale attivato in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Il corso prevede la partnership del Comune di Parma, del Comune di Salsomaggiore Terme e dell’Unione dei Comuni Terre d'Argine di Modena.
Il Corso si svolgerà nel periodo maggio-novembre 2014 e avrà la durata di 120 ore. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che consentirà l’acquisizione di crediti formativi universitari.
Per la partecipazione è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore e per i dipendenti del comparto Ente Locale l’inquadramento nella categoria C o D e per i dipendenti del comparto Università l’inquadramento nella categoria D e EP.
Il corso universitario di aggiornamento professionale prevede un numero massimo di 20 partecipanti. Le Amministrazioni partner del progetto si riserveranno di individuare ognuna fino a 4 persone aventi il diritto di iscrizione. I restanti posti saranno attribuiti dall’INPS.
Il Comune di Parma ha quindi iscritto 4 dipendenti, che utilizzeranno le borse di studio a disposizione.

 “Si tratta di un’opportunità da cogliere nell’ambito di un  percorso importante avviato fra Università e territorio – ha affermato il sindaco Federico Pizzarotti – che risponde ad esigenze nuove della pubblica amministrazione, che dovrà abituarsi a lavorare per progetti e per processi. Lo sviluppo delle competenze all’interno del Comune e la collaborazione con l’Ateneo sono fra le sfide più importanti per il futuro dell’ente.  E ci fa particolarmente piacere, in questa occasione, intrecciare una relazione positiva anche con l’INPS, che ha saputo cogliere lo spirito di questa esperienza formativa ”.

Partecipano | Pizzarotti Federico

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014