NOTIZIE / 11.04.14 / SPORT

1° Torneo calciobalilla e solidarietà

Il “1° Torneo Calciobalilla e solidarietà” si terrà in via Cavour, il 12 aprile dalle 10.15 alle 18, organizzato da ADMO-Sezione di Parma (Associazione Donatori Midollo Osseo) e ParmaCalciobalilla con il Patrocinio del Comune di Parma.
calciobalilla int

“Si tratta di una manifestazione – ha esordito l’assessore allo Sport Giovanni Marani – con partecipazioni di alto livello, che coniuga l’aspetto della solidarietà e quello ludico-sportivo. Questo sport, praticato quasi sempre in ambienti informali e che favorisce una sana socialità, riesce a trovare espressioni di eccellente qualità in Emilia Romagna e in particolare a Parma”.

Il Torneo, nato dalla collaborazione tra ADMO-Sezione di Parma e Parmacalciobalilla, ha due obbiettivi principali: l’iscrizione di nuovi giovani donatori di midollo osseo, ovvero la sensibilizzazione della popolazione alla tematica della donazione del midollo osseo e divulgare e far conoscere, soprattutto tra le nuove generazioni, il gioco/sport del calciobalilla.

“La speranza – ha sottolineato Pierluigi Negri, Presidente ADMO Parma - è di iscrivere tanti nuovi donatori di midollo osseo, perché la leucemia ed altre malattie del sangue infatti, possono trovare una concreta speranza di guarigione nel trapianto di midollo osseo. La probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è di 1 su 100.000: ogni iscritto dona una speranza di vita in più ai tanti piccoli e grandi pazienti in attesa".
Durante il Torneo, che prevede la partecipazione di 4 squadre (Parma, Porporano, Modena e Finale Emilia), vi sarà la possibilità, per gli interessati, di richiedere ai volontari ADMO, i quali saranno presenti con uno stand informativo, tutte le informazioni riguardanti la donazione di midollo osseo.
Inoltre, essendo il torneo, poco precedente alla Pasqua, i volontari ADMO saranno impegnati nella distribuzione ad offerta di dolci pasquali (colomba classica e colomba cioccolotta).

Per tutti gli amanti del Calciobalilla inoltre, al termine del torneo, sarà possibile intrattenersi e giocare in Piazza, fino alle ore 18.00.
A spiegare nel dettaglio il programma sono intervenuti Mario Zanichelli, responsabile del gruppo Parma Calciobalilla e rappresentante Parma in Federazione e Gianluca Bianchini, coach della nazionale e attuale presidente del comitato Emilia Romagna:

Le squadre partecipanti saranno 4: Parma, Porporano, Modena, Finale Emilia

Ora d'inizio 10.15 con discorso d'apertura per spiegare il programma e il regolamento del giorno; Ore 10.30 primo incontro; Ore 10.45 secondo incontro; Ore 11.00 terzo incontro; Ore 11.15 quarto incontro; Ore 11.30 pausa pranzo; Ore 14.00 quinto incontro; Ore 14.15 sesto incontro; Ore 14.30 settimo incontro; Ore 14.45 ottavo incontro; Ore 15.00 nono incontro; Ore 15.15 decimo incontro; Ore 15.30 undicesimo incontro; Ore 15.45 dodicesimo e ultimo incontro; Ore 16.00 premiazione e ringraziamenti; Ore 16.15 Via al gioco libero, con “sfide al campione”; Ore 18.00 fine della giornata.
Le Aziende Bormioli Luigi S.p.a. e Barilla G e R Fratelli S.p.a. hanno donato i prodotti, che saranno utilizzati come premi per le squadre partecipanti al Torneo.

Per informazioni: Segreteria ADMO PARMA – 3341819236 - www.admoemiliaromagna.it

Partecipano | Marani Giovanni

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014