NOTIZIE / 11.04.14 / LAVORI PUBBLICI

Barriere architettoniche: sopralluogo nel cantiere della stazione

Comune e STU Stazione si sono immediatamente attivati per una verifica della situazione riscontrando la piena agibilità della struttura. Verranno introdotti alcuni correttivi sui marciapiedi di v.le Bottego e alle fermate dei bus.
Sopralluogo stazione barriere architettoniche slide

Mentre si avvicina a tappe forzate  il giorno dell’apertura delle biglietterie della nuova stazione ferroviaria di Parma, arrivano anche le polemiche sulla presunta esistenza di barriere architettoniche nel comparto disegnato dall’architetto spagnolo Oriol Bohigas.

A sollevarle è stata Bruna Bucci, presidente dell’associazione “ALBA”, e la questione è stata posta persino in Senato per iniziativa del senatore parmigiano Giorgio Pagliari.

Comune e STU Stazione si sono immediatamente attivati per una verifica della situazione, e questa mattina l’assessore Michele Alinovi, l’amministratore di Stu Stazione Isabella Tagliavini e l’architetto Christian Manfrini, hanno incontrato la stampa direttamente sul cantiere, insieme ai rappresentanti di ALBA. Presente anche la consigliera comunale Maria Teresa Guarnieri.

Le posizioni sul tema non sono state sicuramente coincidenti, ma alcune situazioni sono emerse con chiarezza.

Intanto si è rilevato che la stazione nuova (che, se si vincerà la corsa contro il tempo, potrebbe aprire  già in occasione di Cibus il 4 maggio) è tuttora un cantiere e quindi anche dal punto di vista delle barriere sono necessari alcuni interventi di rifinitura.

Inoltre, all’interno degli edifici, per quanto si è potuto vedere con il sopralluogo nel piano interrato a livello dei due viali scavati sotto la ferrovia, non è presente alcun tipo di ostacolo e gli ascensori già installati porteranno tutti i cittadini sia alle biglietterie nell’ammezzato che ai vari binari.

Anche i due viali paralleli di nuova costruzione sono stati realizzati in conformità con le leggi e, pur nell’inevitabile pendenza, si è fatto in modo che siano accessibili alle persone diversamente abili.

Nei prossimi giorni verranno  montati anche i corrimano. Ma soprattutto, il principale accesso pedonale alla stazione ferroviaria  sarà quello dal vecchio edificio preesistente e ristrutturato, a livello di campagna, senza alcuna barriera, dotato di ascensore agibile per tutti, dal quale si accederà direttamente sia alle biglietterie che al piano sotterraneo, quindi ai binari tramite gli ascensori di collegamento.

Da questo punto di vista, quindi, l’accessibilità è garantita, soprattutto grazie a questo percorso per tutti, assai più comodo per chi ha problemi di deambulazione.

Tuttavia dal sopralluogo è emerso che restano da risolvere alcuni punti critici  all’esterno dell’edificio: in particolare i tecnici hanno annunciato che prima dell’apertura verranno rialzati i gradini in corrispondenza delle fermate dei bus, spostando il passaggio pedonale sui lati (è un attenzione che va oltre le disposizioni di legge, ma è certamente necessaria per l’accesso ai bus delle persone diversamente abili) e soprattutto verranno riviste le pendenze dei marciapiedi su viale Bottego, queste sì inadeguate rispetto ai limiti di legge.

Forse potrebbero essere conservate per ragioni storico – monumentali – ma Comune STU Stazione hanno convenuto con l’associazione sulla necessità di renderle più facilmente superabili.

E hanno preannunciato che l’intervento, già in fase di elaborazione, dovrebbe essere realizzato prima dell’apertura della nuova stazione di Parma.


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.