NOTIZIE / 11.04.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

“Sicurstrada Live”: studenti del Giordani a scuola di sicurezza stradale con il progetto patrocinato dal Comune

Si è tenuto questa mattina nell’aula magna dell’istituto “Pietro Giordani” l’incontro con gli studenti delle classi terze dei servizi commerciali nell’ambito del progetto per la sicurezza stradale “Sicurstrada Live”.
sicurstrada int

Il progetto è patrocinato dal Comune di Parma e promosso da Fondazione Unipolis e Unipol, in collaborazione con Coop Consumatori Nordest, Asaps (Associazione sostenitori amici polizia stradale) e Fondazione Ania per la sicurezza stradale.

Sono intervenuti il sindaco Federico Pizzarotti, Gaetano Noè, comandante Polizia Municipale di Parma, Lucia Sartori, dirigente scolastico Isiss “Pietro Giordani”, Giordano Biserni, presidente Asaps - Associazione sostenitori amici Polizia Stradale - e Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis.

Il progetto “Sicurstrada Live” si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare alla sicurezza stradale ed alla mobilità sostenibile tutte le fasce della popolazione, con particolare attenzione agli utenti più vulnerabili, come pedoni e ciclisti, ma anche anziani, giovani e bambini.

Come ha dichiarato Walter Dondi, direttore Unipolis, “è importante proseguire sforzi per organizzare una viabilità sostenibile e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza e quindi una maggior qualità della vita, riducendo il pesante peso prima di tutto umano, ma anche sociale ed economico che si paga quotidianamente al traffico”.
Il sindaco Federico Pizzarotti ha rivolto un appello ai giovani, ricordando che ci si può divertire anche adottando comportamenti responsabili, nominando in precedenza, ad esempio, l’autista designato per la serata o dividendosi poi la spesa di un taxi.

L’amministrazione comunale – ha continuato Pizzarotti - ha intenzione di impegnarsi anche sul fronte della mobilità sostenibile, soprattutto nella zona delle scuole, chiudendo al traffico le vie limitrofe e incentivando così l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi e più ecosostenibili rispetto all’auto privata. Oltretutto, il prendere la corriera o l’autobus può diventare occasione di socializzazione con ragazzi di altre classi e scuole.”

Per Giordano Biserni, presidente Asaps e comandante in pensione della polizia stradale di Rimini, “è quindi importantissimo cominciare dalle scuole l’opera di sensibilizzazione: basti pensare che in Italia, ogni settimana, perdono la vita in media cinque ragazzi a causa di un incidente stradale”.

A rendere il messaggio ancora più esplicito, ha colpito particolarmente i ragazzi la proiezione del video “Rewind”, in cui si ribadisce l’importanza del non distrarsi mentre si è alla guida e soprattutto di non bere quando si sa di dover guidare e di avere la responsabilità della vita delle altre persone presenti in macchina.

Gaetano Noè, comandante della Polizia Municipale di Parma, ha ricordato come, in provincia, siano aumentatati gli accertamenti per guida in stato d’ebbrezza, ma soprattutto per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti (21 casi nel 2012, 45 nel 2013), comportamenti a rischio cui quindi è necessario far fronte. Comportamenti scorretti si sono evidenziati anche da parte dei ciclomotori, i mezzi più utilizzati dai giovani presenti in sala, spesso per omessa revisione, sosta su marciapiede o in area pedonale. Per quanto riguarda la mobilità sostenibile però è da notare come la provincia di Parma si classifichi come il territorio con la mortalità più bassa della regione e con un calo del 20% degli incidenti stradali, rispetto al 16% della media regionale.

A conclusione degli interventi è stato poi aperto il dibattito con gli studenti che ha fornito l’occasione al comandante Noè di illustrare come il Comune di Parma si stia muovendo sul fronte della prevenzione e informazione per la sicurezza stradale, ma anche sul fronte sanzionatorio per quanto riguarda avventori (ordinanza “antibivacco”) ed esercenti (Regolamento della civile convivenza).

Partecipano | Pizzarotti Federico