NOTIZIE / 23.04.14 / AMBIENTE

Raccolta porta a porta, due incontri in Cittadella

Incontri programmati per l’adeguamento della raccolta al resto della città.
raccolta differenziata

La raccolta porta a porta ha ormai raggiungo tutti i quartieri della città, restano alcuni perfezionamenti da fare in Cittadella, per questo sono stati programmati due incontri aperti alla cittadinanza per illustrare le principali novità che interesseranno la raccolta porta a porta nel quartiere.

L’appuntamento è per lunedì 28 aprile alle 17 per il primo incontro ed alle 21 per il secondo incontro, sempre nella Parrocchia di Santo Spirito in via Picedi 14, con ingresso da strada Santa Eurosia.

Inoltre, da lunedì 5 maggio, sarà attivo il Punto Informativo negli spazi dell’Agenzia Parma Energia in via Bizzozero, 19 – podere Bizzozero (Cascina rossa) con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì 10 – 13; giovedì 15 – 18; sabato 9 – 13.

I residenti del quartiere Cittadella sono già stati abituati ad effettuare la raccolta differenziata, cambieranno, però,  alcune cose essenziali: in primo luogo plastica e barattolame andranno nel sacco giallo, mentre il vetro dovrà essere risposto negli appositi contenitori stradali o campane (oggi plastica, vetro e barattolame sono smaltiti nei bidoni gialli). Inoltre il residuo dovrà essere riposto nei bidoni di colore grigio che saranno dotati anche di un apposito microchip personalizzato in vista dell’attivazione della tariffazione puntuale. Il residuo, perciò, non andrà più riposto nei sacchi bianchi.

I due incontri saranno l’occasione per saperne di più anche in merito agli orari ed ai giorni di raccolta.

Nel frattempo il personale Iren incaricato sta distribuendo il materiale gratuito.

La raccolta differenziata ha permesso di raggiungere traguardi importanti, attestandosi in questi ultimi mesi al 62 % a livello urbano. Differenziare significa risparmiare in quanto si riducono i costi a smaltimento dei rifiuti indifferenziati con benefici anche per le bollette ed anche grazie ai contributi Conai – Consorzio nazionale imballaggi - legati ad un corretto smaltimento di carta e vetro.

 


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014