NOTIZIE / 05.05.14 / SPORT

VIIa Medel Run, al via il 9 maggio in Cittadella

Il 9 maggio 2014 alle ore 19.15, a Parma nel Parco la Cittadella, al via la settima edizione della Medel Run, gara podistica serale.
Medel Run 2014

Al via la VIIa  edizione della “Medel Run”, la gara podistica serale organizzata da CUS Parma Asd, in collaborazione con il Comune di Parma e Medel Group SpA, che fa parte del Campionato Provinciale FIDAL di corsa su strada.

Uno splendido itinerario di 8 km pianeggiante, aperto a tutte le categorie, che dal verde Parco centrale La Cittadella si svilupperà tra le vie del centro di Parma e all’interno dello storico Giardino Ducale, per concludersi nuovamente al Parco la Cittadella con ristoro finale, al fresco della sera.

“Il successo delle edizioni passate – ha introdotto l’assessore allo Sport Giovanni Marani – fa capire quanto possa essere coinvolgente una manifestazione come questa che offre la possibilità di vivere la città, per una sera, dal punto di vista sportivo”.

“Si tratta di un progetto – ha sottolineato il presidente di CUS Parma asd Michele Ventura – che rappresenta in pieno la nostra attività: un appuntamento sportivo associato sempre ad un messaggio di benessere sociale”.

“Il coinvolgimento della nostra società a questa manifestazione – ha precisato Emilio Attolini, amministratore delegato Medel – ha come fine la partecipazione sul territorio sul quale operiamo, cercando di veicolare un messaggio positivo di salute e socialità”.

L’evento si svolgerà in concomitanza con una camminata non competitiva di 5 km (all’interno del Parco La Cittadella), il cui ricavato sarà utilizzato per acquistare un defibrillatore che verrà donato alla Polisportiva Coop Nordest.

Confermata, dopo il successo dello scorso anno, la Special, non competitiva di 8km che partirà subito dopo la gara agonistica e seguirà lo stesso percorso.

Alla gara competitiva potranno partecipare tutti gli atleti che hanno compiuto 18 anni tesserati FIDAL, tesserati per gli Enti di promozione sportiva. Non è ammessa la partecipazione di atleti stranieri di fuori regione e di atleti non tesserati.

La gara competitiva sarà valida anche come “3° TROFEO AVIS”: verranno premiati quindi il primo uomo, la prima donna donatori di sangue e la squadra che vedrà il numero più alto di donatori.

Inoltre, la gara varrà come prima prova del TROFEO ERREÀ, che prevede la premiazione del 1° e della 1a di ogni categoria Fidal (PM e PF, SM e SF, SM35 e SF35, SM40 e SF40, SM45 e SF45, SM50 e SF50, SM55 e SF55, SM60 e SF60; SM65 e SF65; SM70 e SF70) che si classificheranno come miglior somma dei tempi della gara MEDEL RUN '14 e TROFEO ZANFURLINA '14.

La premiazione avverrà al termine della gara di Noceto del 11/05/2014.

Quest'anno, i possessori del Chip verde Sdam, potranno iscriversi presso la Segreteria del CUS Parma (Campus Universitario) da Lunedì 5 maggio e fino a Giovedì 08/5 (10.30-18.30), oppure presso la Segreteria operativa venerdì 09 maggio. Il costo dell’iscrizione è fissato in € 7,00*. Per tutti gli altri è possibile iscriversi SOLO presso la Segreteria operativa in Cittadella venerdì 09 maggio al costo di € 17,00 (€10,00+€7,00), €7,00 verranno resi a fine gara alla restituzione del chip.

La quota di partecipazione comprende:
- pacco gara;
- ristoro;
- assicurazione e assistenza medica durante la manifestazione;
- spogliatoi, docce e ristoro finale.
Le gare non competitive, sono aperte a tutti e partono immediatamente dopo.
La quota di partecipazione sarà di € 5,00 (€7,00 per la Special) e verrà devoluta in beneficenza .
Ai primi 200 iscritti della camminata di 5km verrà omaggiato un contapassi Medel, mentre i partecipanti alla Special riceveranno lo stesso pacco gara della competitiva.

Inoltre, venerdì 9 maggio in Cittadella, sarà presente lo stand dei Centri antifumo di Parma (Az. Ospedaliero-Universitaria e Az. USL) “i medici educheranno e sensibilizzeranno gli sportivi – hanno sottolineato Emilio Marangio, coordinatore del progetto "Corri lontano dal fumo" e Giuliano Giucastro, responsabile Centro Antifumo per Azienda USL - sui danni provocati dal fumo di sigaretta e saranno disponibili anche per eseguire gratuitamente dei test di valutazione funzionale”.

A seguire, il centro della manifestazione si sposterà al BE BEP di Felino, dove, a partire dalle ore 22.00 i partecipanti alla Medel Run avranno diritto ad entrare gratuitamente.

Oltre a Medel, main sponsor dell’evento, parteciperanno Conad, Celadrin, Lanzi Trasporti e Bioplantec.

Da non dimenticare il grande supporto di tutti i volontari.

Per info sulla gara: Segreteria Cus Parma, tel. 0521 905532- segreteria@cusparma.it - www.cusparma.it

Partecipano | Marani Giovanni