NOTIZIE / 06.05.14 / GIOVANI E CREATIVITÀ

“Idee per cene” di Aurora Biancardi alla vetrina d’arte in Piazza Cesare Battisti

E’ stata presentata lunedì 5 maggio in piazzale Cesare Battisti l’opera di Aurora Biancardi, vincitrice del concorso Gap (Giovani Artisti Parma) “Cibiamoci! L’Italia a tavola oggi”, dedicato ai giovani artisti.
Giovani artisti Vetrina

L’opera dal titolo “Idee per Cena” nasce dall’idea di proporre un libro di cucina “ dove non ci sono liste di ingredienti, non ci sono fotografie di piatti, non ci sono dosi, non ci sono ricette, non ci sono tempi di cottura. Ci sono idee per fare cene”.

Insieme all’autrice Aurora Biancardi è intervenuto Giovanni Freddi, vicepresidente dei Giovani dell’Industria di Parma, l’associazione che ha donato a suo tempo la teca al Comune per farne oggetto di promozione dell’arte giovanile.

“Idee per cena” è stata selezionata da una commissione composta da Laura Maria Ferraris, assessore alla cultura del Comune di Parma, Alberto Nodolini, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Parma, e Gianpaolo Ghiretti, presidente Giovani dell’Industria.

Il tema della prima edizione del concorso Gap è “Cibiamoci! L’Italia a tavola oggi”.

Gli artisti sono stati invitati a presentare un progetto che, prendendo lo spunto dalle abitudini alimentari degli italiani di oggi, ponesse l’accento anche sulle regole ed i condizionamenti propri della società contemporanea. Il cibo quindi viene assunto non solo come appagamento dell’appetito e soddisfazione del gusto, ma anche come spia dei costumi, delle mentalità, dei bisogni e delle tipologie dei consumi del nostro tempo. E il progetto vincitore è stato  esposto in concomitanza con Cibus.

http://www.aurorabiancardi.com/idee-per-cene/

 

Partecipano | Ferraris Laura Maria

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014