Il Festival Internazionale di Fotografia Culinaria a Parma
In occasione di Cibusland, inaugurata la Mostra che sarà allestita fino al 30 maggio ai Portici del Grano.
Il Festival International de la Photographie Culinaire fa tappa a Parma in occasione di Cibus.
Fino al 30 maggio, i Portici del Grano ospiteranno una selezione di 30 opere tratte dalle cinque precedenti edizioni del Festival (www.festivalphotoculinaire.com): si tratta di fotografie di artisti provenienti da tutto il mondo.
L’evento culturale parigino, diventato ormai un punto di riferimento per gli amanti della fotografia e per gli appassionati di Food, celebra il lavoro di virtuosi della macchina fotografica che hanno scelto di esprimersi muovendosi nel mondo del cibo.
Il progetto della mostra ai Portici del Grano nasce per iniziativa di Parma Alimentare, da un’idea condivisa con l’Associazione no-profit Rinascimento 2.0, in collaborazione con Cibusland e con il patrocinio del Comune di Parma, assessorato alla Cultura.
L’iniziativa fa parte del piano di attività del consorzio Parma Alimentare ed è sostenuta dal contributo della Camera di Commercio di Parma.
Al taglio del nastro è intervenuto il Presidente del Consiglio comunale Marco Vagnozzi: “La cultura del cibo – ha affermato – non è mera nutrizione, ma è convivialità, ed è questa una filosofia che è patrimonio del nostro territorio”.
“Sotto questi portici – ha ricordato il presidente della Camera di Commercio Andrea Zanlari – per secoli si è negoziato il grano, e qui oggi proponiamo queste immagini che ci inducono a riscoprire la sacralità del cibo”.
“Questa – ha detto Cesare Azzali ricordando il ruolo di Parma Alimentare – è la dimostrazione che l’arte può assumere ad oggetto il cibo, come parte della nostra cultura e della nostra identità, con gli aspetti emotivi che queste belle immagini ci aiutano a comprendere meglio.
All’inaugurazione è intervenuto Jean-Pierre PJ Stéphan, presidente e fondatore del Festival, che ogni anno affronta con passione ed estrema originalità un tema differente.
“Il Festival International de la Photographie Culinaire è l’unico evento culturale al mondo che rende omaggio ai fotografi che esprimono la propria creatività attraverso immagini legate all’universo del cibo - ha dichiarato Jean-Pierre PJ Stéphan, presidente e fondatore del Festival International de la Photographie Culinaire. - la selezione di opere che abbiamo portato a Parma in occasione di Cibus 2014 esprime la potenza, l’intelligenza, l’eclettismo dei diversi sguardi degli artisti sull’alimentare. La fotografia culinaria diventa quindi opera d’arte a sé. Il Festival che presiedo è lieto di iniziare una collaborazione con Parma, città dalla grande cultura gastronomica, famosa nel mondo per i suoi prosciutti, i formaggi, le paste…. Vetrina sublime per esporre le immagini culinarie più belle del pianeta”.