NOTIZIE / 08.05.14 / FAMIGLIA E PERSONA

“Città della Memoria”, al via l’ottava edizione”

Torna il progetto per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico racchiuso nel Cimitero Monumentale della Villetta
città della memoria

Da maggio a novembre visite guidate, concerti itineranti, commemorazioni, letture poetiche sui “luoghi del ricordo”.

Torna a riaprirsi il “libro di pietra” del Cimitero Monumentale della Villetta: prende il via a maggio la nona edizione di «Città della Memoria», il progetto per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico racchiuso nei luoghi del ricordo di Parma, promosso da Ade SpA con la collaborazione del Comune di Parma e coordinato dallo storico Giancarlo Gonizzi.

«Pur nell’attuale contesto di accorta verifica della spesa pubblica – spiega Adalberto Costantini, amministratore unico della società di gestione dei cimiteri di Parma - Ade SpA ha voluto dare continuità anche nel 2014 a questo progetto giunto ormai al suo nono anno di vita e particolarmente apprezzato dai cittadini. L’obiettivo è offrire a tutti una nuova conoscenza del cimitero avvicinandoli alle espressioni culturali di cui questo è ricco, in particolare mediante l’arte, la storia, l’architettura e più in generale ogni forma di comunicazione tra le persone».

«La conoscenza di questi valori – prosegue Costantini - consente di riscoprire, attraverso un vero e proprio “museo” all’aperto, l’evoluzione della comunità cittadina dai primi anni dell’Ottocento ad oggi, con attenzione non solo alla storia delle arti, dell’architettura e del mito, ma anche ai cambiamenti dei modi di condivisione delle emozioni, dei linguaggi e delle varie forme di rapporto tra la “città dei vivi” e la “città dei morti”. Il cimitero, quindi, non è più solo il posto dove si ricordano i propri defunti, ma diventa il luogo della memoria collettiva della città. Di più, è il luogo dove la città riscopre la sua identità».

IL PROGRAMMA

(consultabile sul sito di ADE S.p.A.)

Particolarmente ricco nel mese di maggio, il programma inizia domenica 11 con la prima visita guidata alla Villetta, “Sulla scena del mondo” dedicata alle personalità del mondo dello spettacolo e svolta in collaborazione con lo IAT (Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica) e le Guide Turistiche di Parma. L’appuntamento è alle ore 11,00 all’ingresso principale del Cimitero: «Da qui partirà un viaggio a tema nella zona storica del Monumentale, alla scoperta di attori e registi, ma pure di scenografi e macchinisti, di tutti quegli artefici del mondo del teatro e del cinema, che hanno lasciato curiose testimonianze di sé sotto gli archi della Villetta».

Le altre date in programma: domenica 18 maggio, dalle ore 11, è la volta di “Draghi, sfingi e altri animali fantastici”, una visita guidata tra le sepolture dell’ottagono storico e delle gallerie monumentali.

Domenica 25 maggio, poi, sempre alle ore 11, il percorso toccherà le raffigurazioni plastiche forti e sofferte dell’artista parmigiano Alessandro Marzaroli (1868-1951) uno dei principali artefici della scultura monumentale cittadina del secolo scorso

Tutte le visite guidate sono gratuite su prenotazione, fino ad esaurimento posti, presso lo IAT di Piazza Garibaldi 1– tel. 0521 218889.

Completa le iniziative di maggio la Commemorazione di Padre Lino Maupas (domenica 11 alle 10 presso il Monumento a Padre Lino, in collaborazione con l’Associazione Amici di Padre Lino): Sabato 7 giugno, in concomitanza della Settimana dei Cimiteri Europei, spazio ad una nuova visita tematica aperta a tutti sul tema “Armonie dipinte al Monumentale di Parma”: nel regno del marmo e del bronzo un percorso inatteso alla scoperta dei dipinti che si celano tra le vie e le piazze dell’ottagono del Monumentale di Parma.

Sabato 13 settembre: “L’antica parlata”, con la commemorazione - in poesia e in musica con Enrico Maletti e Mariangela Bazoni - degli autori dialettali che riposano in Villetta e con due visite guidate dedicate ai grandi architetti che riposano al Monumentale (20 settembre, ore 11) e alle architetture di Alberto Monguidi (27 settembre, ore 11).

«La “Città dei Morti” - ricorda Gonizzi - accoglie numerose realizzazioni dei più significativi architetti parmigiani attivi fra Otto e Novecento. Attraverso la scoperta di edicole e cappelle, è possibile rileggere stili e visioni dei principali artefici della nostra città e rievocarne le figure e l’eredità. Ed è proprio attraverso l’analisi della cifra stilistica dei nostri architetti che le due città - quella dei vivi e quella dei morti - si specchiano, consentendo di cogliere meglio anche l’evoluzione del tessuto urbano del centro storico di Parma».

A ottobre – e precisamente domenica 5 alle 11 – torna “Note della memoria”, un viaggio alla scoperta dei grandi musicisti e cantanti sepolti al Monumentale accompagnato dal concerto itinerante dell’Ensemble Silentia Lunae, organizzato in occasione del Festival Verdi in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio, IAT e Guide Turistiche di Parma.

A “La memoria degli eroi - Commemorazione dei dispersi in Russia”, in programma domenica 19 ottobre alle ore 10 e organizzata in collaborazione con UNIRR Parma, seguirà infine “Le parole dei guardiani di pietra”, il reading poetico con Marco Musso inserito nella ottava edizione della rassegna “Il Rumore del Lutto”, a cura di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone: l’appuntamento è venerdì 31 ottobre, alle ore 15,00, alla Galleria Nord ad aprire la settimana dedicata alla commemorazione dei defunti.

Per informazioni:  sito Ade  . Ade: 0521 964042. IAT: 0521 218889