Le opportunità dell'Europa
Tre incontri a maggio per conoscerle insieme a ON/OFF.
L'Officina di coworking ON/OFF, per venire incontro alle esigenze di sviluppo del territorio, ha dato vita a "ON/OFF Punto Europa", sportello di consulenza che si propone come punto di riferimento per organizzazioni pubbliche e private, interessate a sviluppare progettualità in ambito europeo e nazionale. Obiettivo di ON/OFF Punto Europa è intercettare i fondi a disposizione e offrire supporto alle associazioni e agli enti del territorio per l'ottenimento di finanziamenti pubblici.
A tale scopo, ON/OFF Punto Europa organizzerà dal 15 maggio un ciclo di tre incontri informativi e tematici gratuito per approfondire le opportunità di finanziamento attualmente a disposizione delle organizzazioni pubbliche e private del nostro territorio.
L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa dall’assessore alle politiche giovanili Giovanni Marani: “L’officina ON/OFF – ha detto Marani – è impegnata a tutto campo sulla creatività giovanile. In questo caso affronta il tema delle esigenze del mondo del lavoro in continua evoluzione, e lo fa aiutando i ragazzi a fare rete e a mettere a disposizione le loro competenze. La ricerca di finanziamenti da bandi europei è un terreno da esplorare per sport, cultura, modelli sociali. Questi ragazzi – ha concluso Marani – offrono un’opportunità al territorio, si mettono a disposizione per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, che hanno una buona idea e cercano di realizzarla”.
Il progetto è stato illustrato da Rossella Lombardozzi, vicepresidente di ON/OFF e dai co – workwer Valentina Gini e Simone Taddei, che gestiranno lo sportello di consulenza per chi vuole andare a caccia di finanziamenti europei.
Gli incontri si articolano in tre giornate.
Nella giornata di giovedì 15 maggio 2014 si terrà il primo incontro informativo, rivolto a associazioni e società sportive, per illustrare, il bando "ERASMUS+ Sport", attraverso cui l'Unione Europea sostiene la realizzazione di eventi sportivi e reti virtuose a livello europeo.
Mercoledì 21 maggio il tema dell’incontro sarà quello della mobilità e formazione, ambiti trasversali a vari programmi europei tra cui “ERASMUS+” e “Europa per i cittadini”, che mirano a sostenere azioni nel campo dell’apprendimento, dell’inclusione sociale e della cittadinanza europea attraverso attività di rete a livello UE.
L’ultimo incontro, che si terrà giovedì 29 maggio, sarà dedicato al tema della cultura media e creatività: molte sono le opportunità, nell’ambito del programma “Europa Creativa”, per le organizzazioni pubbliche e private per realizzare progetti per la promozione di iniziative artistiche, culturali e audiovisive.
Verranno inoltre presentate le principali opportunità di finanziamento a livello regionale e nazionale.
Tutti gli incontri si terranno a partire dalle ore 18 presso la sede di ON/OFF, in strada Naviglio Alto 4/1 a Parma.
Al termine di ciascun incontro, verrà offerto un aperitivo durante il quale i partecipanti potranno confrontarsi con i consulenti di “ON/OFF Punto Europa” e fissare un eventuale primo appuntamento gratuito di approfondimento.