NOTIZIE / 14.05.14 / CULTURA

La notte dei musei 2014, evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche

Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, Pinacoteca Stuard, Museo dell’Opera, Museo Casa Natale Arturo Toscanini e Casa del Suono aderiscono all’iniziativa.
casa del suono

Anche quest’anno il MiBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) organizza il 17 maggio 2014  “La Notte dei Musei”, l’evento europeo che, dalle 20.00 alle 24.00, apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano aperta a tutti, soprattutto a coloro che non riescono a visitare i musei nei consueti orari di apertura.

Il Comune di Parma aderisce all’iniziativa con i propri musei: il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari e la Pinacoteca Stuard saranno aperti, oltre al normale orario di visita, dalle 20 alle 24 (per la Pinacoteca Stuard l’ultimo ingresso sarà alle ore 23.30) e verrà offerto, per tutta la serata, l’ingresso gratuito. In entrambi i musei il pubblico avrà inoltre la possibilità di usufruire della visita guidate gratuite.

Anche l’Istituzione Casa della Musica conferma nuovamente la propria adesione, e così in occasione dell'iniziativa il Museo dell’Opera, la Casa del Suono e il Museo Casa Natale Arturo Toscanini saranno aperti (oltre al normale orario) anche dalle 20 alle 24 e, in queste ore serali, l’ingresso sarà gratuito. La Casa del Suono in questa giornata offrirà ai visitatori del museo l'ascolto di composizioni di musica elettronica in “Electronic loop”: il brano proposto sarà un mix di alcune registrazioni effettuate in tanti luoghi più o meno riconoscibili, ma suggestivi, in grado di collocare l'ascoltatore al centro della scena sonora. Il tessuto musicale, in origine stereo, è stato opportunamente spazializzato e reso “surround” per un effetto ancora più coinvolgente.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, estesa a livello europeo:

Informazioni:

Castello dei Burattini