NOTIZIE / 20.05.14 / AMBIENTE

Incontro conclusivo Progetto " I luoghi verdi del Montanara"

Il percorso di urbanistica partecipata si è snodato attraverso momenti di consultazione, incontri pubblici, camminate esplorative e laboratori, e ha permesso di raccogliere e interpretare le esigenze prioritarie di carattere collettivo.
I luoghi verdi del montanara logo

Il Comune di Parma (grazie ad un finanziamento dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna nella figura del Tecnico di Garanzia in materia di partecipazione) ha avviato nei mesi scorsi un percorso di progettazione, realizzazione e manutenzione partecipata delle aree verdi del Quartiere Montanara.

Durante il percorso di partecipazione, associazioni e cittadini del quartiere Montanara hanno avuto la possibilità di individuare le principali problematiche relative al verde del quartiere e alla sua gestione, nonché di esprimere proposte per arrivare a delineare congiuntamente il progetto di regolamentazione, manutenzione e di gestione partecipata degli ambienti verdi del Montanara. 

Il percorso di urbanistica partecipata si è snodato attraverso momenti di consultazione, incontri pubblici, camminate esplorative e laboratori, e ha permesso di raccogliere e interpretare le esigenze prioritarie di carattere collettivo.

L’attività di urbanistica partecipata, che è durata sei mesi, è stata caratterizzata da giornate di colloqui ad invito, da un incontro pubblico di informazione e discussione sulle finalità e modalità del percorso, da una camminata esplorativa per i luoghi più verdi del quartiere e da un laboratorio per le scuole, che ha raccolto 200 questionari compilati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Salvo d’Acquisto.

Sabato 24 Maggio alle ore 10, presso il centro giovani Montanara, è previsto  l’incontro pubblico conclusivo di presentazione degli esiti del percorso, che consentirà a tutti i cittadini di capire quali idee, proposte e progetti sono stati discussi e acquisiti.

 


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014