NOTIZIE / 21.05.14 / FAMIGLIA E PERSONA

“Carrozze e Cavalli in Cittadella”

Domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle ore 18.
Conf St Carrozze Cavalli

Appuntamento domenica 25 maggio, dalle 10 alle 18, con la decima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella”, grazie all’impegno della locale sezione dell’Associazione nazionale arma di cavalleria e amici del cavallo, con il patrocinio del Comune di Parma, il coinvolgimento del Gruppo Italiano Attacchi e del circolo ippico “Il Cinghio”. 

Sport e solidarietà si uniscono, quindi, in una giornata dedicata agli sport equestri che è stata illustrata questa mattina in occasione della conferenza stampa che ha visto la presenza dei vari soggetti coinvolti e degli sponsor che l’hanno resa possibile.

Hanno partecipato il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti; Paola Mattiazzi presidente della sezione di Parma dell’Associazione nazionale arma di cavalleria e amici del cavallo, l’assessore allo sport del Comune di Parma Giovanni Marani, e Nella Capretti presidente dell’associazione Noi per loro onlus.

“L’iniziativa – ha spiegato il sindaco – rappresenta un’opportunità per l’intera città in nome degli sport equestri, ma anche come momento di condivisione e solidarietà. Per questo l’Amministrazione è vicina alla sezione di Parma dell’Associazione nazionale arma di cavalleria ed amici del cavallo che ha promosso l’evento, condividendone le finalità”.

“Cavalli e Carrozze in Cittadella – ha proseguito l’assessore allo sport Giovanni Marani – rappresenta un evento in grado di coniugare il fascino e l’interesse anche storico per le carrozze, coinvolgere i più piccoli nel battesimo della sella e valorizzare gli sport equestri grazie alla Gara di Attacchi, prevista nel pomeriggio di domenica, una giornata dedicata alla sport ed alla solidarietà a cui i parmigiani potranno partecipare godendosi tanti eventi insoliti”.

“Quest’anno ricorre il decimo anniversario di questa iniziativa – ha spiegato Paola Mattiazzi presidente della locale sezione dell’Associazione nazionale dell’arma di cavalleria e amici del cavallo -, un traguardo importante. Sono 30 le carrozze che nella mattinata di domenica prenderanno parte al percorso che si snoderà dalla Cittadella per toccare il Parco Ducale e Piazza del Duomo. A questo si aggiungono le iniziative realizzate in collaborazione con il circolo ippico “Il Cinghio” come il battesimo della sella per i bambini e la Gara di Attacchi nel pomeriggio. Un programma intenso che vuole promuovere gli sport equestri in generale con la possibilità per i parmigiani di pranzare al chiosco della Cittadella acquistando nella nostra sede, la palazzina di San Giorgio, sempre in Cittadella, il buono da 15 euro per il pranzo stesso. Ringrazio il Comune di Parma, l’assessorato allo sport in particolare, per aver concesso il patrocinio e per aver collaborato con noi. Un particolare ringraziamento, poi, a tutti gli sponsor”.

Nella Capretti, presidente dell’associazione Noi per Loro onlus, ha fatto presente che l’associazione sarà presente in Cittadella domenica, per raccogliere fondi a favore del reparto di oncoematoligia pediatrica dell’Ospedale Maggiore grazie ad rapporto di collaborazione con Paola Mattiazzi.

Conoscere il cavallo e saperne apprezzare i pregi è la finalità di una manifestazione che si presenta ricca di appuntamenti. Tutte le iniziative sono gratuite e i bambini potranno salire con accompagnatore su pony e asinelli.

Viene riproposto anche quest’anno “il battesimo della sella”: dalle 10 alle 18 pony e asinelli saranno a disposizione gratuitamente dei bambini, che potranno, sotto stretta sorveglianza, effettuare il “battesimo della sella”, una prova di cavalcata. Un’esperienza unica resa possibile grazie alla disponibilità del circolo ippico “Il Cinghio”.

Il corteo di circa 30 carrozze si snoderà, a partire dalle 10.30. Gli equipaggi creeranno un effetto scenografico all’interno della Cittadella dove, partendo dalla palazzina San Giorgio, sede della sezione di Parma dell’Anac, verranno effettuati alcuni giri sull’anello alto della fortezza, per poi procedere con una sfilata lungo i viali cittadini.

Il corteo di carrozze effettuerà il seguente percorso in città: Cittadella, via Italo Pizzi, via Frugoni, via Duca Alessandro, viale Solferino, viale  Martiri della Libertà, viale San Michele, strada della Repubblica, piazza Garibaldi, via Mazzini, viale Basetti, ponte Italia, viale Caprera, barriera Bixio, via D’Azeglio, piazzale Santa Croce, Parco Ducale con sosta davanti al palazzo Ducale, ponte Verdi, palazzo della Pilotta, via Pisacane e piazza Duomo.

In piazza Duomo, verso le 12, verrà impartita a tutti gli equipaggi la benedizione, per, poi, proseguire verso la Cittadella percorrendo via Garibaldi, piazza Garibaldi, via Repubblica, viale Pier Maria Rossi, viale Martiri della Libertà, viale Solferino, via Duca Alessandro rientro in Citadella.

Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà la Gara di Attacchi valida per il campionato italiano. Seguirà un piccolo carosello di pony a cura del circolo ippico “Il Cinghio”. La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori e con il saluto alle autorità ed a tutti gli equipaggi intervenuti.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014