NOTIZIE / 23.05.14 / FAMIGLIA E PERSONA

“Festa del dono”, edizione 2014. Ecco il programma delle iniziative

Si rinnova sabato 24 e domenica 25 maggio l’appuntamento con la trentatreesima edizione della “Festa del dono”.
Festa del dono

Promossa dal Cado – Coordinamento delle Associazioni del Dono di Parma –, in collaborazione con il Comune di Parma.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in municipio dal vicesindaco Nicoletta Paci con delega all’associazionismo; Luigi Mazzini, presidente Avis Comunale Parma e Ines Seletti, presidente Adas Parma, con loro i rappresentanti delle associazioni coinvolte.

“La “Festa del dono” – ha sottolineato il vicesindaco Nicoletta Paci – rappresenta  un momento di sensibilizzazione per la cittadinanza e di riconoscimento per coloro che con passione ed impegno si dedicano al dono. Il Comune ne condivide le finalità e ne promuove la riuscita”.

“Promuoviamo  – ha proseguito Ines Seletti, presidente Adas Parma – i valori che sono propri di tutte le associazioni che aderiscono a Cado e la premiazione di circa 450 volontari, domenica sotto i Portici del Grano, va in questo senso”.

“Siamo giunti alla trentatreesima edizione di un’iniziativa – ha spiegato Luigi Mazzini Avis Comunale Parma – che è entrata nel cuore dei parmigiani e che rappresenta un’occasione di riflessione sul ruolo dei volontari e dei donatori oggi. C’è sempre bisogno di donazioni e di coinvolgere le giovani generazioni. Intendiamo lanciare un messaggio positivo alla cittadinanza e diffondere lo spirito che è alla base della festa stessa, quello del dono”.

Il medico Maurizio Vescovi ha ricordato come proprio Parma sia stata la prima città ad istituire una giornata dedicata al dono nel 1975. “Di tempo ne è trascorso, lo spirito di quei giorni è rimasto immutato”.

Il Coordinamento delle associazioni del Dono di Parma include: Adas Parma, Adisco regione Emilia Romagna, Fidas, Admo Emilia Romagna, Aido e Avis Parma (Avis Vigatto e Avis Comunale). Il senso dell’iniziativa è riassunto nelle parole del Mahatma Gandhi, filo condutture della due giorni: “Nessun uomo è inutile se allevia il peso di qualcun altro”. Il dono, come segno di solidarietà di compartecipazione verso l’altro: dal dono del sangue cordonale al dono di sangue e midollo osseo, per concludersi alla fine della propria esistenza con il dono di organi e tessuti. Le varie associazioni coinvolte si sono riunite in un coordinamento per sottolineare il valore della solidarietà e della responsabilità civile. E il senso delle premiazioni dei donatori da parte delleAssociazioni unitamente al Comune non è meramente celebrativo, ma testimonianza di esempi concreti di vivere la propria esistenza in nome dell’altro. I riconoscimenti andranno, quest’anno, a 450 persone  che si sono distinte in questo ambito.

Il programma:

SABATO 24 MAGGIO  2012

In piazza Garibaldi, dalle 16 alle 21 verrà allestita una postazione con volontari delle Associazioni che distribuiranno materiale divulgativo e saranno a disposizione per fornire informazioni.

Nel pomeriggio grande festa con i clown del  "Vip – ViviamoInPositivo" che si occupano della clown terapia in ospedale e che saranno presenti per allietare i più piccoli.

DOMENICA 25 MAGGIO 2012

Ore 8,45 – Raduno nel piazzale della chiesa della SS. Annunziata

Ore 9 Santa Messa nella chiesa della SS. Annunziata

Ore 9,50 – Corteo con partenza dalla chiesa

Con gonfaloni e Banda “G.Verdi” e arrivo in piazza Garibaldi – Portici del Grano.

Saluto delle autorità e delle Associazioni. Cerimonia di premiazione dei donatori.

Presenta Nicole Fouquè

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa