NOTIZIE / 24.05.14 / AMBIENTE

I luoghi verdi del Montanara

Percorso di progettazione partecipata dei “Luoghi verdi del Montanara”, verso una nuova forma di gestione condivisa del verde.
Luoghi Verdi Montanara web

Alla presenza del vicesindaco Nicoletta Paci e degli assessori all’ambiente Gabriele Folli e ai lavori pubblici Michele Alinovi, si è concluso questa mattina il percorso che ha accompagnato il progetto “I luoghi verdi del Montanara”.

Il progetto ha affrontato il tema del verde nel quartiere Montanara in modo innovativo prevedendo il coinvolgimento di cittadini, associazioni e portatori di interessi al fine di andare verso una sua nuova forma di gestione.

Un’esperienza importante che rappresenta un modello per l’intera città. “I luoghi verdi del Montanara”, infatti, è l’esito di un percorso partecipato che l’assessorato all’ambiente del Comune ha avviato nel dicembre del 2013, grazie ad un finanziamento dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, e cha ha visto il coinvolgimento dei cittadini attraverso una fitta azione di ascolto e confronto pubblico volte alla definizione di un progetto partecipato per la gestione e valorizzazione delle aree verdi del quartiere Montanara attraverso l’integrazione di diverse visioni ed esigenze.

E’ stata coinvolta la Giunta Comunale, si è provveduto alla raccolta della documentazione relativa al quartiere, sono state fatte due giornate di informazione rivolte ai tecnici comunali ed è stato attivato uno spazio dedicato sul sito internet del Comune, con una specifica casella mail (verde montanara@comune.parma.it).

I veri protagonisti di questo progetto sono stati i residenti, gli studenti e tutti coloro che negli ultimi mesi hanno fornito il loro contributo ad un’esperienza che ha come obiettivo quello di rivitalizzare le aree verdi e di fare del verde pubblico uno spazio vissuto e vivibile a disposizione della cittadinanza stessa.

Per questo sono state attuate diverse azioni rivolte a coloro che il quartiere lo vivono nella quotidianità. A questo scopo sono stati fatti incontri tematici, si è dato vita ad un laboratorio di Open Space Technology volto a raccogliere indicazioni per migliorare i parchi del quartiere a cui si aggiunge la camminata esplorativa attraverso le aree verdi per migliorare l’uso degli spazi verdi del Montanara. “I Tavoli del Montanara” hanno discusso dell’ampliamento e della progettazione partecipata di aree verdi.

Tutte le proposte e le sollecitazioni emerse nel percorso partecipativo sono state raccolte, catalogate e verificate in termini di fattibilità tecnica ed economica

Le novità più importanti legate all’esito del progetto “Il luoghi verdi del Montanara” si articolano su quattro diversi fronti.

Il primo riguarda l’accordo di collaborazione con l’Associazione dei Commercianti per la gestione delle segnalazioni dei cittadini ed il monitoraggio delle aree verdi.

Il secondo riguarda l’approvazione del regolamento per l’adozione di un luogo verde del Montanara.

La terza novità è legata all’individuazione degli interventi prioritari di manutenzione straordinaria delle aree verdi.

Ed, infine è prevista la verifica di un diverso assetto delle aree verdi del quartiere.