“Sopopere" all'Informagiovani
Quattro serate di libri, racconti e cose della vita all'Informagiovani di via Melloni: 28 maggio – 4 giugno - 11 giugno – 18 Giugno 2014, ore 20.30.
Tra sonno e fantasticazioni passiamo quasi metà della nostra vita a immaginare e raccontarci storie.
Come accade ai bambini, ci immergiamo in narrazioni sui grandi temi dell’esistenza: il dolore, la gioia, i sentimenti, cose tragiche e divertenti.
Cose che danno vita a grandi opere e trame soap. In poche parole: "sopopere" grandi e semplici così come si pronunciano.
“SOPOPERE” sono quelle storie che hai voglia di sapere cosa succede dopo e che parlano di amore, amicizia, odio, invidie, di tutto ciò che è umano e che fanno ridere (anche se non vorrebbero).
“SOPOPERE” sono le cose della vita, che sono "soap", fanno le bolle e il profumo, ma soprattutto tengono pulita la pelle (e il cervello).
“SOPOPERE” è un ciclo di quattro serate in cui si parlerà di amore, calcio, creatività e follia, a metà tra reading e affabulazione.
Jacopo Masini (autore e docente di scrittura) prenderà un po’ di libri accomunati a uno stesso tema e ne leggerà alcuni brani. Si racconterà la storia di Andrè Agassi, ci si occuperà della nazionale olandese di calcio, di J.D. Salinger, di gente che cerca se stessa in fondo a un fiume e di un sacco di altre cose, ma senza prendersi mai sul serio.
“L’Informagiovani – ha affermato la coordinatrice Barbara Baistrocchi nel presentare l’iniziativa alla stampa – è anche un luogo di incontro, uno spazio per attività culturali”.
“Iniziative come questa – è il commento di Giovanni Marani, assessore alle politiche giovanili - rappresentano uno sforzo importante per aumentare l’offerta per i giovani in relazione ad un percorso di vita che sta cambiando. Anche lo sport, che sarà protagonista della narrazione – ha continuato Marani - rappresenta una metafora eccezionale, non fa sconti, ti spinge a dare il meglio, non è solo quello degli ultras abbarbicati ad una ringhiera. E’ già un successo averci pensato”.
“Saranno serate leggere e divertenti – assicura lo scrittore Jacopo Masini, che proporrà le letture - proporremo autori che scelgono un tema per parlare di altre cose. E parleremo anche di calcio, in concomitanza con i mondiali, ma lo faremo in modo spiritoso e originale, inlinea con amore, follia e tennis, che contraddistinguono le altre serate”.
Il calendario è così articolato:
28 MAGGIO – L’AMORE;
4 GIUGNO – TENNIS, CREATIVITA’ E SCRITTURA;
11 GIUGNO – IL CALCIO COME SOAP OPERA;
18 GIUGNO – LA FOLLIA.
Sono previste letture da Coach Phil Jackson, David Foster Wallace, Stephen King, Kurt Vonnegut, Gianni Celati e altri ancora.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.30 presso l’Informagiovani di Via Melloni a Parma , con ingresso libero.