NOTIZIE / 28.05.14 / TURISMO

Pizzarotti e Casa in Ungheria per presentare il “Prodotto Parma”

Gli amministratori di Parma a Szeged per la manifestazione “The day of Szeged”, che ha riunito le città gemellate con la località ungherese.
Sindaco Casa Ungheria

Nell’ambito del Patto di Gemellaggio con la Città di Szeged il Sindaco Federico Pizzarotti e l’Assessore alle Attività Economiche e Turismo Cristiano Casa hanno partecipato, venerdì 23 e sabato 24 maggio, all’iniziativa „The Day of Szeged”, che ha riunito le Delegazioni delle Città di Cambridge (UK), Toledo (USA), Kotor (Montenegro), Nizza (FR), Darmstad (D), Subotica (Serbia), Timisoara (Romania), con l’obiettivo di ripristinare e rafforzare il rapporto di gemellaggio iniziato nel 1988.

Durante la permanenza a Szeged hanno incontrato il Sindaco Lászó Botka e il Prof. József Pál, Direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università e Console Onorario della Repubblica Italiana in Szeged.

Dagli incontri è emersa la volontà di collaborare fattivamente alla realizzazione di una progettualità comune nell’ambito della programmazione europea 2014 -2020.

Sindaco e Assessore hanno partecipato ai lavori dei workshop, organizzati nell’ambito dell’iniziativa, in qualità di relatori rispettivamente sulle tematiche: „“Parma e l’Unione Europea ... progetti in corso e futuri” e  „Turismo: presentazione del prodotto Parma”.

„Abbiamo scoperto una città molto accogliente e dinamica – afferma il sindaco Pizzarotti - con tanta voglia di collaborare e di avere Parma come partner nella progettualità europea, in cui Szeged è particolarmente attiva”.

Soddisfato della missione anche l’assessore Criostiano Casa: „Molti cittadini, in partioclare giovani, si sono avvicinati al nostro stand per avere informazioni su Parma e il dipartimento di italianistica dell’Univeristà  ha assicurato che svolgerà attività di promozione per il nostro terriotrio. Gli ungheresi sono viaggiatori, e Parma si trova sui loro percorsi abituali, dunque promuoverla e farla conoscere può essere sicurament eutile per il turismo”.

Inoltre nella giornata di sabato è stato messo a disposizione della delegazione uno stand, nell’ambito della „Festa sul Ponte”, dove per tutta la giornata è stato offerto materiale turistico di Parma, unitamente ad una gradita degustazione di Parmigiano Reggiano e vino dei Colli di Parma, donati dal Consorzio Parmigiano-Reggiano e dal Consorzio di tutela dei Vini dei Colli.

Molto apprezzata dal Sindaco di Szeged la „maglia del centenario” offerta dal Parma Calcio e donata in occasione del tradizionale scambio degli omaggi prima del ritorno in patria.

TAG | turismo

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014