NOTIZIE / 05.06.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Sabato 7 giugno vicini in festa in 5 condomini Acer

Per il nono anno consecutivo l’Azienda Casa Emilia Romagna (Acer) di Parma, insieme al Comune di Parma, organizza la Festa dei Vicini, iniziativa della Federazione Europea delle Solidarietà di Vicinato...
Festa dei vicini web

organizzazione a cui aderiscono città di tutta Europa, con lo scopo di promuovere maggior senso di solidarietà tra le persone che vivono nella stessa città, ed in particolare tra vicini di casa.

Quest’anno le feste saranno 5 per il Comune di Parma e prenderanno vita nella giornata di sabato 7 giugno dal pomeriggio fino a tarda sera.

La manifestazione è stata presentata in una conferenza stampa presso la sede di Acer, alla quale sono intervenuti Laura Rossi, assessore Politiche Abitative del Comune di Parma, Bruno Mambriani, Francesca Cravero e Romano Bussandri, rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere di Acer Parma, con il direttore Italo Tomaselli e alcuni rappresentanti delle autogestioni.

“Questa – ha affermato Mambriani – è un’iniziativa da mantenere viva per stimolare la creazione di una vera e propria comunità fra i vicini di casa, che ci aiuta a conoscere le persone e i loro bisogni”.

Perfettamente in sintonia il commento di Laura Rossi: “Colgo l’occasione per ringraziare i referenti delle autogestioni che si rivelano preziosi collaboratori anche per i servizi comunali. Questa esperienza, poi, si sposa perfettamente con la volontà dell’Amministrazione, consapevole che i condomini delle case popolari rappresentano uno spaccato significativo della comunità, comprese le situazioni di disagio e di difficoltà alle quali dobbiamo fare fronte”.

”E un bellissimo evento che promuoviamo da anni – ha affermato Paolo Ricaldi, presidente dell’autogestione in un condominio di San Pancrazio – perché ci consente di stare insieme e di andare oltre il fugace saluto sul ballatoio di casa, ed è anche un’opportunità di socializzazione per gli anziani e di integrazione fra culture diverse presenti nei nostri condomini”.

In questo modo Acer si propone sì come gestore di case, ma soprattutto di persone, famiglie e veri e propri “pezzi di società”, se si considerano le dimensioni e l’impatto sociale di tanti grandi condomini gestiti dall’azienda.

“Cercare una modalità di convivenza ispirata alla solidarietà ed alla socialità per superare l’isolamento – hanno affermato gli amministratori - è anche un modo per contribuire alla sicurezza sociale intesa in senso ampio. L’Acer diventa quindi un valido supporto per gli enti locali proprietari del Comune di Parma e dei Comuni della provincia per contribuire alla sicurezza ed al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.

Le feste dei vicini di sabato

Autogestione Via Biancardi 12/14 Vicomero ore 16,30;

Autogestione Via dei Bersaglieri 9-11 ore 16,30;

Autogestione Via dei Bersaglieri 4-6 ore 16,30;

Autogestione Via Pozzuolo del Friuli 13 ore 18,30;

Autogestione Piazza A. Novella 1/3 ore 19,00.