NOTIZIE / 06.06.14 / CULTURA

“Focus sulla musica in Italia”

Tavola rotonda al Ridotto del Teatro Regio.
ferraris

Si è aperta questa mattina al Ridotto del Teatro Regio di Parma la tavola rotonda “Focus sulla musica italiana”, un incontro pubblico sulle tematiche centrali dell’evoluzione e della tutela della cultura musicale italiana realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Regio di Parma e con il patrocinio del Comune di Parma.

Legislativo che introduce l’ ”Art bonus” per favorire il mecenatismo.

L’assessore alla cultura del Comune di Parma, Laura Maria Ferraris, ha portato i saluti del sindaco e si è soffermata sulla particolare rilevanza legata all’occasione di confronto e di approfondimento offerta dalla tavola rotonda. Ha ringraziato la promotrice, Angela Spocci, per aver promosso una giornata significativa grazie ai contributi degli operatori e di coloro che sono responsabili delle linee politiche in materia culturale.

L’assessore ha fatto riferimento alla sua esperienza a Parma nei due anni passati ed alla volontà di creare un sistema volto a porre in relazione le diverse opportunità presenti sul territorio per creare un sistema musicale peculiare attraverso il coinvolgimento di diversi soggetti, dal Conservatorio alla Casa della Musica, l’Università degli Studi di Parma anche in merito alla ricerca sul suono. Tutto questo, partendo dai punti di forza e “brand” riconosciuti come la Fondazione Teatro Regio. Si è soffermata sui costi legati alla produzione teatrale e sulla promozione della cultura in generale per una riflessione in materia alla luce dei cambiamenti normativi che sono intervenuti . Il tema della produzione e della formazione in relazione alla valorizzazione dei sistemi territoriali sono stati affrontati come un ulteriore ambito di riflessione per la giornata.

Al tavolo dei relatori l’onorevole Flavia Nardelli - membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e Carlo Fontana - Presidente di A.G.I.S.

Nel pomeriggio sono previsti gli interventi di Walter Vergnano - Presidente di A.N.F.O.S. (Fondazioni Lirico-Sinfoniche), Giuseppe Gherpelli - Presidente di A.T.I.T. (Teatri di Tradizione), Luigi Corbani  -  Direttore Generale dell’Orchestra Verdi di Milano, Luigi Ferrari - Segretario Generale della Fondazione Arturo Toscanini, Fabio Roversi Monaco  -  Presidente dell’ Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, Fabrizio De Rossi Re -  Compositore, Roberto Cappello  -  Direttore del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, Francesco Antonio Pollice – Vice Presidente C.I.D.I.M., Giovanni Puddu – Docente dell’Istituto di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, Silvano Conti - Coordinatore nazionale OO.SS. Spettacolo dal vivo.

A conclusioni dei lavori, è in programma il concerto del soprano Antona Sabrina, del tenore Li Rui e del mezzosoprano Nozomi Kato, allievi della Scuola di Canto del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte da Yin Bojie.

Partecipano | Ferraris Laura Maria