NOTIZIE / 10.06.14 / TURISMO

Edicolanti 2.0. Tourist Quick Info, ecco come funziona

Con Edicolanti 2.0. Tourist Quick Info l’edicola è diventata più accogliente anche per i turisti.
Welcome to Parma 30 maggio int

Il progetto, che nasce da un’idea di Fenagi Confesercenti Parma, in collaborazione con Comune di Parma, Gazzetta di Parma, ADG Menta e Università degli Studi di Parma, da febbraio ha visto coinvolti oltre 40 edicolanti del nostro territorio, che hanno seguito incontri formativi con esperti del settore.
Gli argomenti trattati nel corso degli incontri sono stati il visual merchandising, il marketing delle vendite e l’accoglienza turistica.

Da oggi ai partecipanti al progetto viene consegnata una vetrofania da esporre nella propria edicola, con immagine grafica coordinata, per segnalare il punto informativo a tutti i turisti bisognosi di informazioni e supporto.

Il Comune di Parma ha patrocinato e collaborato alla realizzazione di questa iniziativa mettendo a disposizione la conoscenza e l’esperienza del personale dell’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di piazza Garibaldi, attraverso un modulo formativo specifico per trasformare le edicole in punti diffusi di informazione e accoglienza turistica di primo livello sul territorio di Parma e provincia.

“Si tratta di una iniziativa pienamente in linea con la politica dell’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’assessore al Turismo Cristiano Casa – per incentivare il turismo. Avere punti informativi sparsi sul territorio è un elemento tipico di tutte le città che investono su questo elemento: per Parma si tratta di un passo verso la piena realizzazione della nostra vocazione turistica”.

Alla presentazione, presso l’edicola di piazza Garibaldi, erano inoltre presenti il presidente FE.NA.GI. Confesercenti Parma Claudio Melloni, la responsabile ADG Menta Silvia Angelo e il responsabile diffusione Gazzetta di Parma Afro Orlandini che hanno spiegato lo spirito e gli aspetti pratici del progetto:

Il settore dell’editoria e la sua filiera stanno vivendo un forte ed inarrestabile cambiamento: la liberalizzazione dei settori merceologici, l’arrivo sul mercato di nuove forme di diffusione dell’informazione, il web e la lunga e profonda crisi economica stanno trasformando radicalmente il mercato della carta stampata. E’ per questo motivo che servono operatori qualificati e formati per affrontare le nuove sfide che il mercato propone e rendere il nostro territorio più accogliente e attrattivo.

E’ da queste considerazioni che è nato il progetto Edicolanti 2.0. Tourist Quick Info, per creare le condizioni indispensabili al rilancio economico delle imprese, in cui gli operatori non siano più semplici “porgitori di giornali”, ma imprenditori capaci di vincere le sfide del mercato.

Partecipano | Casa Cristiano

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.