Estate operosa per 70 ragazzi delle superiori: saranno “dipendenti comunali” per un mese
Oltre 70 studenti di 12 scuole superiori cittadine lavoreranno per un mese negli uffici municipali.
Oltre 70 studenti provenienti dalle quarte classi di 12 scuole superiori cittadine ( istituti tecnici, professionali, liceo scientifico, liceo artistico e liceo classico musicale) lavoreranno per un mese negli uffici municipali.
I ragazzi sono suddivisi in due turni di poco meno di un mese ciascuno, e potranno contare su un rimborso spese forfetario di 400 euro ciascuno.
I ragazzi sono stati convocati questa mattina tutti insieme in Municipio per gli adempimenti burocratici necessari, ma anche per incontrare il sindaco (che non manca mai a questo tipo di appuntamenti) e l’assessore alle politiche giovanili Giovanni Marani, che da quest’anno ha preso in carico l’organizzazione dei tirocini estivi.
“Nel darvi il benvenuto fra noi – ha esordito Federico Pizzarotti – credo di poter dire che questa esperienza porterà vantaggi reciproci, a voi che avrete modo di scoprire quante cose fa un Comune, e ai nostri uffici, che potranno fare tesoro del contatto con i giovani per acquisire un diverso punto di vista, un approccio diverso dal nostro, che può rappresentare un valore aggiunto per l’attività quotidiana . Dunque – ha concluso il sindaco, non siate timidi, esprimete le vostre opinioni e confrontatevi con i colleghi del Comune”.
Particolarmente soddisfatto l’assessore Giovanni Marani: “Nonostante le difficoltà e i tempi stretti derivati dalle modifiche organizzative con il passaggio di competenze alle politiche giovanili – ha affermato Marani - siamo arrivati in porto con un progetto al quale teniamo molto. Avrete modo di scoprire che Parma offre ai giovani molte occasioni in tanti campi: formazione, attività artistiche, cultura, lavoro, Informagiovani, progetti europei, co-working,, laboratori teatrali. Insomma, abbiamo tanto, e dobbiamo fare in modo che queste opportunità vengano conosciute. Contiamo su di voi come ambasciatori verso i giovani per consentire a loro di cogliere al meglio le opportunità che si presentano”.
Il primo turno prenderà il via lunedì prossimo, il secondo si svolgerà a cavallo fra luglio e i primi gironi di agosto.