NOTIZIE / 20.06.14 / SCUOLA

Polo per l’infanzia di via Gina Romani a Corcagnano, si apre a settembre

Sono a buon punto i lavori per la realizzazione del polo per l’infanzia avviati l’ottobre scorso in via Gina Romani, nella frazione di Corcagnano.
Sopralluogo Concagnano

Sono state completate le strutture portanti, pareti e tetto di copertura in legno. Sono in fase di completamento la posa degli impianti, i divisori interni e il cappotto esterno, oltre al sottofondo per permettere la posa dei pavimenti. La settimana prossima è in previsione la posa dei serramenti. Con il mese di agosto si procederà al tinteggio interno, sistemazione area esterna e posa mobili e attrezzature. La prima settimana di settembre, il nido e scuola “ORIGAMI” sarà in funzione.

Lo stato dell’arte dei lavori è stato verificato durante un sopralluogo a cui hanno preso parte, oggi, il sindaco Federico Pizzarotti, il vicesindaco con delega alla scuola e servizi educativi Nicoletta Paci; Michele Alinovi assessore all’urbanistica, edilizia, lavori pubblici ed energia; Antonio Costantino Presidente Pro.Ges, Vittorio Adorni presidente di ParmaZeroSei, Marco Papotti consigliere Pro.ges e Giancarlo Anghinolfi consigliere Prog.es in ParmaZeroSei.

“Una struttura all’avanguardia – secondo il sindaco Pizzarotti – realizzata in legno e materiali che rispondono a criteri antisismici e di efficienza energetica. Sarà un fiore all’occhiello per la città”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco Nicoletta Paci. “Si tratta si una struttura bella e funzionale che è stata realizzata tenendo conto delle necessità dei bambini e che diventerà un punto di riferimento per il territorio”. L’assessore ai lavori pubblici, Michele Alinovi, si è soffermato sulle qualità costruttive della nuova scuola. “Abbiamo constatato con piacere l’ottima qualità del progetto – ha sottolineato Alinovi – dove le  pregevoli soluzioni spaziali e distributive rendono la struttura accogliente e a misura di bambino, senza tralasciare la qualità tecnica dell’intervento che tiene conto del risparmio energetico in linea con quanto previsto dal Piano di azione per l’energia sostenibile sottoscritto dal Comune”.

Vittorio Adroni, presidente di ParmaZeroSei, ha parlato di “struttura stupenda al passo con i tempi con spazi aperti che invogliano i bambini a giocare e imparare”. Antonio Costantino ha rimarcato l’importanza dell’azione sinergica messa in campo da Comune e Pro.ges, “in un rapporto di collaborazione tra pubblico e privato a beneficio della città: da un lato gli indirizzi progettuali del Comune, dall’altro l’impegno economico del privato”.

Il progetto, voluto dal Comune di Parma e attuato da ParmaZeroSei, che gestirà la struttura in convenzione, prevede la realizzazione di un nuovo edificio destinato ad ospitare 4 sezioni di nido e 2 sezioni di scuola dell’infanzia.

Il programma funzionale indicato dal Settore Servizi Educativi, infatti, comprende 2 sezioni di Scuola dell’Infanzia, 4 sezioni di Nido d’Infanzia, spazi comuni per il gioco, per l’accoglienza, laboratori, oltre a spazi di servizio

n totale saranno accolti 78 bambini di nido e 56 di scuola dell’infanzia. Il costo complessivo dell’investimento a carico di ParmaZeroSei S.p.A. è di 2.870.000,00 €, a cui ha contribuito la  Provincia di Parma con un finanziamento di 214.091,29 € (L.R. 1/2000 e s.m.).

La superficie totale utile è di 1200 mq.  Il progetto architettonico ed esecutivo è stato elaborato dall’Arch. Italo Iemmi su un iniziale progetto redatto dall’Ing. Silvia Ferrari del Comune di Parma.

La costruzione è stata affidata all’ATI Capogruppo C.A.S.P. Valle del Brasimone, società cooperativa di Bologna, mentre la direzione dei lavori è stata affidata all’architetto Stefano Ferri di Parma. L'idea progettuale è stata quella di realizzare un edificio che si relazioni con l'ambiente naturale.