NOTIZIE / 24.06.14 / SPORT

Qualificazioni Campionato Mondiale di tennis per nazioni

Appuntamento il prossimo week end allo Sporting Club Parma
Campionato Tennis

La "European Summer Cup 2014 - World junjior tennis competition girls 14 & under", è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio a cui hanno preso parte l'assessore allo sport Giovanni Marani, Paolo Lannutti presidente dello Sporting Club Parma, Luca Pellacini responsabile del comitato organizzativo, Nelson Marmiroli presidente del Comitato per lo Sport Universitario e Nanni Gavarini Presidente del Comitato provinciale Tennis.

L'assessore Giovanni Marani ha posto l'accento sul valore formativo dello sport in un'iniziativa, come quella in programma il prossimo fine settimana, che coinvolge ragazzi di tutto il mondo.
"Si tratta di un momento importante - ha spiegato l'assessore - nell'ambito del tennis internazionale, uno dei passaggi fondamentali in vista dei mondiali". L'assessore ha ringraziato lo Sporting Club e tutte le realtà che a livello territoriale hanno reso possibile l'evento che testimonia l'alto livello organizzativo e di ricettività della città non solo in termini sportivi. "L'auspicio - ha concluso - è quello di vedere tanti giovani coinvolti, con la speranza che siano i campioni di domani".

Luca Pellacini ha illustrato gli aspetti tecnici legati alla competizione che conoscerà il suo momento ufficiale di avvio in piazza della Steccata, sabato prossimo, dalle 18.30 in poi. Per proseguire allo Sporting nelle giornate di domenica, lunedì e gran finale martedì.

Paolo Lannutti, presidente dello Sporting Club Parma, ha ricordato come "sia questo il secondo anno in cui l'iniziativa si volge allo Sporting e questo ci fa onore. Si tratta di una competizione importante nell'ambito del percorso di valorizzazione del tennis anche a livello locale, in nome dei valori propri di questo sport: lealtà, rispetto per gli avversari in un clima di amicizia. Sarà un'occasione per le diverse delegazioni straniere di conoscersi meglio e di concorre a formare i nuovi cittadini d'Europa".

Il professor Nelson Marmiroli ha elogiato lo spirito dell'iniziativa e ha ricordato che l'Univesità degli Studi di Parma è una delle prime ad aver previsto dei crediti sportivi.

CHE COS'E' LA SUMMER CUP
La Summer Cup è la fase di qualificazione europea per nazionali di tennis giovanile per le finali mondiali Federation Cup Junior (Campionato Mondiale per Nazioni).
Conseguentemente la Summer Cup fin da 1991, anno in cui venne creata dalla ITF International Tennis Federation a favore del tennis junior, rappresenta la massima manifestazione continentale per Nazionali Giovanili del mondo.

EDIZIONE 2014

Tutte e 30 le nazionali femminili Under 14 ammesse da Tennis Europe alla partecipazione nel tentativo di qualificarsi per la fase finale mondiale, sono state suddivise in quattro gironi e assegnate a quattro città europee tra cui Parma: le altre città coinvolte in questa fase che avrà il proprio culmine nei giorni conclusivi del mese di giugno sono Izmir in Turchia, Rakovnik in Repubblica Ceca e Saint Valery en Caux in Francia.
Le prime due squadre nazionali classificate in ogni girone che prevede gare ad eliminazione diretta, si conquistano il pass per il Girone Finale di Qualificazione Mondiale che si svolgerà a Loano (Savona) dal prossimo 4 luglio: in questo scontro da "dentro- fuori" usciranno i nomi delle nazionali europee che potranno andare a caccia del titolo mondiale.
Per ora le campionesse in carica d'Europa sono le ragazze della Repubblica Ceca mentre la squadra campione del mondo 2013 è quella stelle e striscie degli Stati Uniti.

2014 EUROPEAN SUMMER CUP ALLO SPORTING CLUB PARMA

Già da domani con gli allenamenti fino a martedì 1° luglio prossimo con le finali, calcheranno i bellissimi campi in terra rossa del Club cittadino le migliori junior di Belgio, Bosnia Erzegovina, Danimarca, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera ed Italia.
Proprio la nazionale azzurra lo scorso anno a Parma, capitanata dalla ex grande giocatrice Silvia Farina, già numero 11 del mondo e protagonista in campo a Wimbledon e Roma, raccolse il successo finale del Girone Eliminatorio superando in una avvincente finale l'ottima squadra della Gran Bretagna che anche quest'anno torna a Parma con intenzioni piuttosto bellicose forte dell'undicesimo posto nel ranking mondiale a squadre. Ma la vera favorita del Girone di Qualificazione è sicuramente la Spagna che occupando il nono posto della classifica mondiale rappresenta, quindi, la quinta forza europea dopo Russia, Repubblica Ceca e Romania. E sarà proprio la Spagna, che gioca in assoluto per la prima volta a Parma, la vera corazzata da battere nel Girone di Parma. Compito veramente difficile ma al tempo stesso molto stimolante per la nuova capitana della nazionale azzurra, l'ex top player Antonella Serra Zanetti, che sarà costretta a tirare fuori il massimo dalle proprie ragazze per ripetere il successo 2013 e venire a capo di un Girone già difficile visto il valore di Gran Bretagna e Spagna ma reso ulteriormente complesso dalla presenza di due nazionali in decisa ascesa come quelle di Svizzera e Bosnia Erzegovina che fanno paura.

Completano il girone le nazionali di Belgio e Danimarca che, proprio perché poco conosciute anche dagli addetti ai lavori,  potrebbero combinare qualche guaio e sorpresa alle nazionali sulla carta maggiormente favorite. Quello che è certo che già dal primo turno, quello dei Quarti di Finale, nessuno si annoierà: spettatori, capitani, giocatrici e arbitri compresi. Tutte le gare che prevedono due partite di singolare ed una di doppio inizieranno in contemporanea alle ore 10,00 di Domenica 29 Giugno per proseguire con le semifinali nella giornata di Lunedì 30 Giugno e con le attesissime finali di Martedì 1° Luglio.
Tennis Europe ha confermato per il delicato Girone Eliminatorio di Parma, dopo l'ottima direzione di gara dello scorso anno, il romano Fabio Buccolini quale Refree internazionale .
Come lo scorso anno, lo Sporting Club Parma, lo splendido Circolo Tennis di Baccanelli in via Tronchi, chiama tutta la città ad ammirare liberamente e gratuitamente questo unico spettacolo sportivo, invitando tutti gli appassionati di tennis e di sport a riempire a qualsiasi ora le tribune e gli spazi di ospitalità creati per l'occasione. Gli organizzatori della manifestazione, lo scorso anno premiati da Tennis Europe come migliore manifestazione europea organizzata, continuano a raccogliere in città tanti consensi ed entusiasmo da parte degli Enti e dalle Istituzioni politiche e sportive, tra cui il Comune di Parma, la Provincia di Parma, il CONI, la FIT che hanno manifestato con il proprio patrocinio il ritorno e la conferma a Parma di un così importante evento tennistico. Addirittura quest'anno il Comitato d'Onore della Manifestazione può contare sulla presenza del Dott. Giovanni Malagò, Presidente nazionale del CONI. Si è già scatenata la "rete" assetata di news (e per questo l'organizzazione ha preparato un sito web apposito oltre a Facebook e Twitter) e sono già partiti i collezionisti di autografi e di fotografie di quelle che tra qualche anno saranno le prossime star del Tennis mondiale.

LA NAZIONALE GIOVANILE ITALIANA UNDER 14 FEMMINILE

Il giovane capitano Antonella Serra Zanetti, vista la delicatezza e l'importanza dell'impegno, ha deciso di convocare Elisabetta Cocciaretto, Giulia Peoni e Federica Rossi per questa competizione internazionale.
La Cocciaretto può essere considerata la vera punta di diamante del team azzurro grazie al suo 39° posto in classifica mondiale junior ed agli ottimi risultati individuali fino ad ora raccolti nel Circuito, ma la forza di questa squadra sta sicuramente nel gruppo che è molto competitivo e solido sia in singolare che in doppio. Quindi per arrivare alla finale ed alla qualificazione per le Finali di Loano ci sono tutti i presupposti: ora nei prossimi giorni serve solo un po' di attenzione, tanta determinazione ed un pizzico di buona sorte nel sorteggio iniziale del tabellone oltre alla spinta che darà il calore del pubblico.

 

Partecipano | Marani Giovanni
TAG | sport

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014