NOTIZIE / 18.07.14 / SPORT

Tornano il Torneo “Due Torri” e il Memorial “Mario Bacchi Stefani”

La cerimonia di presentazione ufficiale del torneo si terrà mercoledì 23 luglio, alle ore 21, presso il Centro sportivo “Aldo Notari”.
Maraniint

5 giorni dedicati al baseball e al softball giovanile grazie al 29° Torneo Internazionale Giovanile Baseball e Softball "Due Torri" - Gruppo “La Giovane S.C.p.A." - e all’11° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, organizzato dal Gruppo Oltretorrente – Consorzio Due Torri, che si terranno dal 23 al 27 luglio, nei vari campi sportivi della città: dal Centro Sportivo “Aldo Notari” e lo Stadio “Nino Cavalli” (ex Quadrifoglio), il campo “Fratelli Franchini”, il “Guglielmo Catuzzi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè”, il campo “Enrico Spocci” ed e il campo “Tullo Massera”.

La cerimonia di presentazione ufficiale del torneo si terrà mercoledì 23 luglio, alle ore 21, presso il  Centro sportivo “Aldo Notari”, accompagnata dallo spettacolo degli artistia dell’OK Club “Casa Montagna Val Nure”.

“Il momento attuale – ha esordito l’assessore allo Sport Giovanni Marani – ci fa purtroppo capire come non sia scontato stare in una realtà dove sia possibile vivere momenti di sport, aggregazione e divertimento, oltre che di solidarietà, come questo. E’ importante tenerlo a mente e fare in modo che lo sport ci proietti sempre verso orizzonti migliori e più consapevoli”.

A descrivere nel dettaglio il programma del torneo è intervenuto Andrea Paini, Presidente Gruppo Oltretorrente Consorzio Due Torri.

Erano inoltre presenti alla conferenza stampa i rappresentanti delle realtà coinvolte nella manifestazione: Gianni Barbieri, delegato C.O.N.I. Point Parma, Giancarlo Rosetti, responsabile c.g.l. Emilia ovest Pc-pr-re Comitato Regionale Emilia-Romagna F.I.B.S., Gino Donati, presidente Gruppo La Giovane, Nella Capretti, presidente Noi per loro e Giorgio Ferrari, presidente A.i.d.o. Sezione comunale di Parma.

A partecipare ai più di 110 incontri realizzati saranno 36 squadre (formate da ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni): 6 nella categoria Ragazze softball, 6 in quella Cadette softball, 4 nella categoria Ragazzi baseball Under 10, 8 in quella Ragazzi baseball Under 12, 6 in  Allievi baseball, 4 in Cadetti baseball alle quali vanno aggiunte le due squadre di prebaseball.

Quest’anno saranno tre le squadre straniere presenti, di cui due debuttanti al “Due Torri”: la squadra femminile tedesca Stuttgart Select, proveniente dalla Germania nella categoria Cadette, la squadra maschile olandese Spikes di Spijkenisse nella categoria Allievi baseball e, per il terzo anno consecutivo, il Moskovia, con una squadra nella categorie Ragazze softball.

Ci sono novità anche tra le squadre italiane: esordio al “Due Torri” per la Sanremese nella Ragazze softball, ritorno del Brescello nei ragazzi U12 e La Loggia con due squadre nel softball, del Pianoro e Bollate Softball, con due squadre cadauna, del Macerata Angels, Nettuno con due squadre, della Fortitudo 1953 Bologna con due squadre.

Parma e a sua provincia saranno come sempre validamente rappresentate con le formazioni di Junior Parma, Crocetta e Collecchio.

Un momento significativo sarà quello della partita dimostrativa di minibaseball-softball, prevista nella serata di giovedì 24 luglio, che vedrà affrontarsi i  bambini e le bambine della nostra Scuola baseball-softball abbinata al Centro C.O.NI. C.A.S.

Sempre giovedì 24 luglio, ma anche sabato 26, saranno inoltre organizzate due serate per i giovani con D.J. di successo.

La solidarietà: anche quest’anno l’organizzazione ha voluto confermare l’abbinamento del Torneo al ricordo di Mario Bacchi Stefani, grande dirigente  giallo-blu prematuramente scomparso nel giugno 2003.

E’ stata confermata la collaborazione con le associazioni “Noi Per Loro” e A.I.D.O. Sezione di Parma, entrambe presenti al Centro “Aldo Notari” con i propri volontari banchetti ad illustrare, presso i loro banchetti, le iniziative sostenute, a testimonianza della costante attenzione prestata dal gruppo Oltretorrente verso il mondo del volontariato e della solidarietà.

Si conferma inoltre la collaborazione con l’Associazione Help For Children, attraverso l’ospitalità offerta per il torneo ai ragazzi di Chernobyl.

I patrocini: Sottosegretario di Stato alla  Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della  Regione Emilia Romagna, del Comune di Parma, dell'Amministrazione Provinciale di Parma, del  C.O.N.I e della F.I.B.S.

Continua inoltre la collaborazione con l’ Istituto “Pietro Giordani”, che permette a vari studenti in stage, per circa 3 settimane, di contribuire all’ organizzazione della manifestazione.

Gli sponsor: ancora una volta “main sponsor” del Torneo sarà Il Gruppo “La Giovane” Soc. Coop. p. A. di Parma.

I co-sponsor: Lanzi Trasporti S.r.l. Cepim di Bianconese, Bolsi Mauro & c. S.n.c. di San Secondo, CP Evolution e Design S.n.c. di San Secondo, Il Parmense Trasporti S.R.L. di Parma, Sae Scientifica S.R.L. di Milano, Tipografia AMC S.n.c. di Parma.

Partecipano | Marani Giovanni