NOTIZIE / 22.08.14 / SCUOLA

Buoni libro anno scolastico 2014-15

Da domenica 24 agosto acquisti e prenotazioni nelle librerie convenzionate.
Libri 1

Al via dal prossimo 24 agosto e fino al 21 ottobre presso le librerie convenzionate con il Comune di Parma, la possibilità di utilizzare i buoni libro riservati alle famiglie con figli iscritti alle scuole secondarie di primo grado per l’anno 2014-15.

Il buono libro finanziato con risorse comunali e regionali viene erogato sotto forma di uno sconto praticato direttamente al momento dell’acquisto, producendo l’attestazione rilasciata dalla scuola all’atto della presentazione della domanda e un documento di identità.

Le famiglie che a seguito del bando pubblicato dal 26 maggio al 4 luglio 2014 u.s. abbiano visto accogliere la propria domanda, tra il 24 agosto e il 21 ottobre potranno dunque acquistare o prenotare i libri di testo per la scuola secondaria di 1^ grado usufruendo del contributo per buono libro.

834 sono state le domande presentate.

Per gli alunni residenti nel Comune di Parma, il buono libro ha un valore che corrisponde all’81% del costo fissato dal Ministero per l’istruzione. Per gli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° grado statali e private paritarie nel Comune di Parma, ma residenti nelle Regioni che applicano il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio (Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia e le città di Bolzano e Trento), il valore del buono libro è del 65,55%.

Con questo intervento, anche per l’a.s. 2014-15, il Comune di Parma ha voluto confermare il proprio impegno a sostegno del diritto allo studio degli alunni delle scuole secondarie di 1^ grado; impegno che consente di anticipare alle famiglie il buono libro fin dall’atto dell’acquisto dei libri di testo anziché attendere il termine dell’anno scolastico per il relativo rimborso. 

Con l’attestazione rilasciata dalle segreterie scolastiche all’atto della presentazione della domanda e con un documento di identità in corso di validità, a partire dal 24 agosto e fino al 21 ottobre, i genitori potranno quindi recarsi presso le seguenti librerie/cartolibrerie convenzionate che applicheranno sull’acquisto dei libri di testo lo sconto sopra descritto:

  • Barazzoni cartolibreria – via Dante n.25 - Traversetolo
  • Cartamania – via Baganzola 140/e – Baganzola
  • Futurino – via Montegrappa 2/A - Parma
  • Galleria del libro – Viale Fratti 34/a - Parma
  • Giotto Cartolibreria – via Emilia Est n. 77/F - Parma
  • Gocce d’inchiostro cartolibreria – Via Milano n.7/A - Parma
  • Ipercoop – via s. Leonardo 69/a – Parma
  • Ipercoop Eurosia – Largo Bottai Alfredo n. 19/A - Parma
  • Libreria dello studente – via d’Azeglio 11 - Parma
  • Piccoli Labirinti libreria – Via Gramsci n.5 (Galleria S. Croce) - Parma
  • Prandi Luigi cartolibreria – via Marconi 9/c – Monticelli Terme
  • Punto e virgola – via Micheli 19-21/a  - Parma
  • Salsi Paola cartolibreria – via Bixio 33/a  - Parma
  • To Click – Via Giardinetto n.6/M - Collecchio
  • Tuttolibri – via Bernini 9/a - Parma
  • Universitas – vicolo Grossardi 3/B - Parma

Il libraio scelto dalla famiglia tra quelli convenzionati fornirà i libri di testo obbligatori, applicando sulla spesa il buono libro assegnato alla famiglia.

Entro il 21 ottobre gli aventi diritto al buono libro potranno procedere agli acquisti dei libri di testo così come alle relative prenotazioni. In ogni caso il ritiro dei libri di testo dovrà essere completato entro il mese di dicembre.

PER I NUOVI ISCRITTI

Gli alunni residenti che si fossero iscritti o dovessero iscriversi a scuola dopo il 14 agosto o che avessero acquisito o dovessero acquisire la residenza nel Comune di Parma dopo il 14 agosto, e tuttavia in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno presentare domanda di buono libro solo successivamente alla pubblicazione della Circolare della Regione Emilia Romagna o della Regione di residenza che viene emanata, di norma, in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico; le modalità verranno rese note dal Comune attraverso le scuole frequentate.

Per informazioni: Contact Center del Comune di Parma 0521 4 0521, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17,30 orario continuato ed il sabato dalle 8 alle 13; Centro Servizi al Cittadino – Punto informazioni, Duc, largo Torello de Strada 11/a, tel. 0521 4 0521, e-mail urp@comune.parma.it.

 


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.