NOTIZIE / 01.09.14 / ISTITUZIONE

Il sindaco in Cittadella ringrazia i volontari

Dopo l'intervento di manutenzione del verde e di messa in sicurezza, il sindaco Federico Pizzarotti ha accolto l'invito degli "Amici della Cittadella" per verificare lo stato di uno degli spazi verdi più amati dai parmigiani.
Sindaco Sopralluogo Cittadella 1 sett 14 -6

Ad accoglierlo ha trovato Luciano Vezzani, un volontario "molto operativo" che dedica buona parte del suo tempo alla cura del parco.

Il colpo d'occhio è sicuramente accattivante. Bassure ordinate, tanto verde  e tanti alberi in buona salute all'interno, e tanti ragazzi e parmigiani di ogni età che hanno scelto la Cittadella come meta privilegiata per trascorrere qualche ora del loro tempo libero.

I 14 campi da mini volley allestiti  dalla società Energy Volley, che regala  una sorta di centro estivo gratuito ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni sono il migliore esempio di quanto il parco sia pieno di vita e tutto sommato in buona salute.

Ma se si getta lo sguardo un po' più in profondità si scopre che tanto resta ancora da fare perché la Cittadella diventi ancora più bella, sicura e vivibile per tutti.

A mostrare le situazioni più problematiche ci ha pensato con l'impeto che gli è proprio Luciano Vezzani: fontana all'ingresso da riattivare, rampicanti da eliminare dalle mura esterne, illuminazione della pista da ripristinare , qualche ramo secco da eliminare, e qualche altro dettaglio da mettere a punto senza problemi, se si è armati di buona volontà.

Tutte cose a cui il volontariato, con l'appoggio del Comune, può porre rimedio, dopo che già gli Amici della Cittadella hanno provveduto a sistemare panchine, a ripulire il bellissimo locale, sconosciuto ai più, che sovrasta il portine principale, ad eliminare erbe infestanti e a togliere  residui di rifiuti e scarti di lavorazione.

"La Cittadella - ha detto il sindaco - era di fatto abbandonata da anni. L'intervento di manutenzione era indispensabile. Ma tanto ancora resta da fare. Mi sento in dovere di ringraziare gli Amici della Cittadella, a cominciare da Luciano,  per l'impegno e la passione  con cui investono il loro tempo a beneficio della collettività. L'incontro di oggi - ha puntualizzato Pizzarotti - è la dimostrazione che molti piccoli problemi si possono risolvere con pochi soldi, soprattutto se i cittadini si sentono coinvolti nella cura degli spazi a disposizione dell'intera comunità".

Il sindaco ha anche confermato che una parte dell'ex Ostello diventerà presto uno spazio per ragazzi e  famiglie  e che i giochi bimbi saranno ospitati a lato della struttura., mentre la facciata di ingresso della fortezza verrà consolidata non appena si troveranno le risorse necessarie.

Partecipano | Pizzarotti Federico
TAG | cittadella

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014