NOTIZIE / 04.09.14 / BENESSERE E STILI DI VITA

Parco in festa al Montanara

Sport, musica e solidarietà dal 5 al 7 settembre. Tre giorni con la Montanara Running, a favore dell’AIL nel ricordo di Emiliano Fontana.
Conf st Montanara Festa 4 sett 14-1

Questo è il quartiere che vorrei”: le parole dell’assessore alle politiche giovanili Giovanni Marani sono la migliore sintesi di quanto accadrà nel prossimo week end al quartiere Montanara.

La manifestazione “Parco in festa”, presentata in un conferenza stampa in Municipio, è organizzata  dal “Gruppo Scuola”, in collaborazione con la società sportiva “Circolo Minerva”,  con il patrocinio del Comune di Parma. Anche quest’anno  si svolgerà in concomitanza con  la corsa podistica competitiva “Montanara Running” e con la “Montanra Kids”, a sottolineare il forte radicamento dello sport nella vita del quartiere.

La festa nel parco si terrà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre  nel  Parco Centro Giovani Montanara in via Pelicelli .

Nel corso delle tre giornate si terranno attività di carattere sportivo, ludico, ricreativo e musicale, volte ad offrire un’occasione di ritrovo e aggregazione alle famiglie residenti nel quartiere.

La manifestazione ospiterà un banchetto informativo di AIL Parma  (Associazione Italiana contro le Leucemie), alla quale sarà devoluto parte del ricavato in beneficienza.

E’ previsto anche un incontro pubblico dedicato alla pratica sportiva.

Per l'occasione sarà allestito uno stand con pannelli informativi del Progetto "Una Comunità che cresce", accompagnati da foto e video delle attività realizzate.

In tutte e tre le serate ci sarà musica abbinata alla cucina tradizionale, con animazione e laboratori per bambini il venerdì e il sabato pomeriggio.

“Ancora una volta – ha affermato il vicesindaco Nicoletta Paci - il quartiere Montanara si dimostra fra i più vivaci e attivi, quindi dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per allestire la manifestazione, insieme ad Università ed AIL, per la preziosa attività di prevenzione che propongono in questa occasione”.

Fabrizio Mattioli del Circolo Minerva ha presentato il programma sportivo, in particolare la corsa podistica, che cresce di anno in anno.

Alessandro Catellani del Gruppo Scuola  ha ricordato che “Parco in festa è la cornice, il punto di arrivo di un lavoro lungo tutto l’anno, che il Centro Giovani ha realizzato per ragazzi e famiglie”.

Catellani ha poi voluto ricordare Emiliano Fontana, uno dei pionieri dell’attività del Centro Giovani, impegnato nel volontariato, ed ha annunciato che per questo una parte del ricavato sarà devoluto ad AIL Parma, mentre un’altra parte sarà destinata a sostenere attività socio – assistenziali. “Sarà uno spazio di condivisione – ha concluso Catellani – il progetto di una comunità che cresce”.

Il professor Vittorio Rizzoli, presidente AIL,   ha ringraziato il Comune e i ragazzi del Montanara, ed ha sottolineato l’importanza dello screening ematologico per la prevenzione di molte malattie: Anche e il professor Franco Aversa, direttore dell’Istituto di Ematologia dell’Università, ha ricordato che “l’emocromo è un esame semplice, di basso costo (due euro), ma che contiene molte informazioni ed è l’esame più rivelatore per tutte le malattie”.

Montanara Running

Organizzata dalla società sportiva “Circolo Minerva”, la manifestazione podistica è giunta alla sesta edizione e sarà valida come prova del campionato provinciale FIDAL.

La corsa si svolgerà domenica  7 settembre, con partenza alle ore 9,15

La gara competitiva si svilupperà in un percorso di 10 chilometri nel quartiere Montanara  e nel Campus Univeristario, con partenza e arrivo in via Pelicelli.

La manifestazione sarà preceduta nel pomeriggio di sabato 6 settembre, con partenza alle ore 17,15, dalla corsa per bambini “Montanara Kids”.

Parma A.I.L.: “Sangue Linfa Vitale,” -  la prevenzione delle malattie del sangue

La prevenzione è l’obiettivo fondamentale dell'Associazione Italiana per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi ed il Mieloma.

Per questo motivo, Parma AIL Onlus rinnova lo screening alla popolazione della città di Parma che nei tre giorni 5, 6 e 7 settembre offrirà la possibilità di check-up gratuiti, emocromi completi, a tutte le persone che vorranno sottoporsi a questo momento di prevenzione.

Quest'anno, oltre al patrocinio del Comune di Parma, è stato ottenuto anche il patrocinio dell'Università degli Studi di Parma, proprio a sottolineare la sensibilità anche di questa Istituzione sull'argomento “Prevenzione delle malattie del sangue”.

Il Presidente di Parma AIL Onlus, Prof. Vittorio Rizzoli, conferma l'importanza della prevenzione: “Lo screening ematologico è fondamentale per l'eventuale scoperta di valori anomali dell'esame emocromo-citometrico. Ogni 100 esami ematologici valutati da personale diplomato in malattie del sangue, si trova qualche piccola alterazione che può essere corretta con terapia adeguata, per cui è estremamente importante eseguire questo test ogni 1 o 2 anni”.

I volontari dell’AIL saranno presenti in Piazza Garibaldi, con un'autoemoteca, venerdì 5 e sabato 6 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Inoltre si potranno svolgere i check-up sabato 6 settembre, dalle 9 alle 12, presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati in via Emilia Ovest, 12/a, e, dalle 8 alle 11, presso il Poliambulatorio Nuovo S.Orsola in Via Sidoli, 9/a.

Domenica 7 settembre, come è già avvenuto negli anni passati, in collaborazione con “Parco in Festa” sarà possibile fare i check-up presso il Centro Giovani del quartiere Montanara – Via Pelicelli, 13/a, negli orari 9 – 13 e 16 – 19.