NOTIZIE / 17.09.14 / COMMERCIO

Sabato 20 settembre, Festa d'autunno in via Garibaldi

La manifestazione organizzata dai commercianti del rione, insieme alla cena dell’associazione “I nostri borghi”, con il patrocinio del Comune – Casa annuncia: presto il bando per nuovi negozi nella via.
festad'autunno

Via Garibaldi alza la testa e invita la città a partecipare alla sua festa nel nome di Giuseppe Verdi.

La “Festa d’Autunno” si terrà sabato 20 settembre.

La manifestazione,  organizzata dai commercianti della zona e dall’associazione “I nostri borghi”, con la partecipazione all'inizaitva "Parma 2014. Nel cuore dell'estate" con l'ampliametno del Garden Food di Spigaroli su via Garibaldi e  con il patrocinio dell’assessorato al commercio e attività economiche del Comune di Parma, è stata presentata oggi in Municipio dall’assessore Cristiano Casa, dal presidente dell’associazione “I nostri borghi” Fabrizio Pallini, da Antonia Gagliano, in rappresentanza dei commercianti di via Garibaldi e da Anna Poletti Zanella, presidente dell’associazione “J. B. Boudard”, curatrice della mostra “Spirito Verdiano – trasposizione pittorica del maestro Vittorio Raineri”, che verrà inaugurata alle ore 11,30 di sabato presso lo spazio espositivo ricavato nella bottega di Marco Alessandrini.

L’assessore Cristiano Casa ha sottolineato il valore della collaborazione fra i commercianti, che si sono messi insieme per promuovere la strada: “Tutti insieme – ha detto l’assessore -  cerchiamo di superare le criticità che ben conosciamo, per far diventare questa zona il cuore delle presenze turistiche anche in vista dell’Expò 2015. Il Comune è dunque ben lieto di collaborare, mettendo a disposizione dei commercianti della via lo spazio per la manifestazione”.

Lo stesso Casa ha anche annunciato  che a breve uscirà il bando per incentivare l’apertura di nuove attività in via Garibaldi, simile a quello messo in atto per via Bixio.

Antonia Gagliano ha illustrato il ricco programma di iniziative, che si dispiegherà con arte, musica e spettacoli, utilizzando anche alcuni negozi chiusi, messi a disposizione dai proprietari, quali Marco Alessandrini (per la mostra su Verdi) e Daniela Pavarani (per la collezione delle riviste di Franco Maria Ricci).

“Le cronache giornalistiche – hanno constatato i rappresentanti dei commercianti -  hanno parlato di Strada Garibaldi solo per polemiche, cronaca nera, problematiche di sicurezza e ordine pubblico e di degrado. Noi siamo consci delle criticità che questa via sta attraversando, ma siamo anche certi che le luci siano molte più delle ombre. Pur nelle difficoltà della crisi economica sempre più stringente, una passeggiata nella “ nostra “ strada regala piacevoli ed accattivanti vetrine, stuzzicanti

gastronomie e pasticcerie, bar dove prendere un buon caffè chiacchierando, ristoranti dalla ottima cucina riconosciuta dalle migliori guide internazionali”.

Della partita sarà anche l’associazione “I nostri borghi”, che proporrà una serie di manifestazioni nelle strade adiacenti e la cena dell’associazione: “E’ difficile far conoscere ai cittadini ciò che si fa di buono per valorizzare il centro storico – ha affermato il presidente Fabrizio Pallini - ma l’unione fa la forza. La festa di sabato sarà un presidio naturale contro il degrado e riuscirà nel miracolo di mettere insieme i residenti e le attività commerciali per far vivere via Garibaldi”.

“ Arte,cultura e spettacolo in Strada Garibaldi”

Quella del 20 settembre sarà una giornata di interesse culturale e commerciale al tempo stesso.

All'interno dello spazio espositivo Alessandrini al civico 57\d, verrà allestita la Mostra “ Spirito Verdiano “, trasposizione pittorica del Maestro Vittorio Raineri, a cura di Anna Poletti Zanella, Presidente dell'associazione J.B.Boudard.

Saranno inoltre esposte opere di Carmen Coruzzi e installazioni di Lufer.

Nel corso della giornata, inoltre, verranno presentate performance di Karin Monica ed i suoi cappelli, e si esibiranno i cori “Novecentum Cem Lira” e “I Cuator Stagion”.  I maestri e allievi de l’Officina del tango, poi, porteranno il calore del tango argentino fra i negozi della Strada.

Infine nel corso del pomeriggio gli artisti di Circolarmente ricreeranno la magia del circo sulla strada con trampolieri e saltimbanchi!

A completare l’intrattenimento della giornata sarà la magica fisarmonica di Corrado Medioli.

Cena sotto le stelle con “I nostri borghi”

Nell’ambito della manifestazione, alle19,45, in occasione dell'anniversario di fondazione dell'associazione I Nostri Borghi, si svolgerà la tradizionale cena sotto le stelle.

Le vie interessate saranno via XX Settembre e via Cavallotti, dove i ristoranti Il Pianetino, Meet Gourmet e Bacco Verde prepareranno i loro menù per salutare insieme la fine dell'estate e dare il benvenuto all'autunno.

Durante le serata si esibirà Terra di Danza, l'associazione che ha portato lo studio delle danze di tutto il mondo nella nostra città, già presenti con grande successo lo scorso anno.

Ospiti d'eccezione anche alcuni dei partecipanti alla seconda edizione di BorgoSound Festival, che si è appena concluso con la serata finale in piazzale Salvo d'Acquisto.

In via XX Settembre sarà anche presente il gazebo informativo di Avis Parma, dove tutti i cittadini interessati potranno avere informazioni per avvicinarsi a questo importante gesto di grande altruismo e generosità verso il prossimo.

Un altro ospite di eccezione sarà il giovanissimo Skandar Souayah, con il suo strepitoso freestyle.

Partecipano | Casa Cristiano